anche se questo 3d mi sembra un po' il doppione dell'altro, nel senso che non e' che ponga una domanda cosi' diversa, cerco di portare il mio apporto ad esso.
io ho votato altro e spiego brevemente perche'.
perche' la scelta dell'ibrido implica tutti i vantaggi, che in parte ho gia' descritto, che l'ibrido, a me puo' dare rispetto ad un'auto "classica" e momentaneamente il turbodiesel e' un'auto classica (non mi risulta che ci siano diesel ibride). quindi votare solo una cosa per me non aveva senso. ed allora ho messo altro perche' TANTE sono le cose che mi fanno scegliere un'auto ibrida.
cerchero' quindi di fare qui un breve (anche se sara' difficile) elenco di questi motivi della mia scelta.
principalmente perche' il diesel non mi piace come propulsore e questa gia' da sola vale come risposta ma ora dato che fondamentalmente si tratta di dire cosa piace dell'ibrido rispetto all'auto tradizionale (in questo caso diesel) faro' alcuni punti:
1) la fluidita' di marcia che l'auto ibrida, nel mio caso la prius risce a dare.
essendo sempre in coppia il motore e' morbidissimo, ma anche molto pronto.
nella guida l'unica marcia fa si che gli occupanti non siano sballottati da tutti gli strappi di continue accelerazioni e perdite di velocita' momentanee tipiche dell'accelerazione con il cambio manuale e frizione.
cioe' quelle che fanno oscillare avanti e indietro le teste degli occupanti 5 o 6 volte (a seconda delle marce).
nella prius l'accelerazione e' unica fluida e costante (quasi come un motore marino! o come un'aeroplano!)
io ho l'esperienza diretta di mia mamma, ha sempre sofferto la macchina con qualunque auto, malgrado stesse davanti.
con la prius non sa cosa vuole dire soffrire l'auto.
e si siede anche dietro.
presumo che questo sia proprio per come la prius sa cullare i propri occupanti. malgrado si schiacci l'acceleratore per bene, l'auto riprende con il suo (0-100) in 10,5 secondi ma gli occupanti non soffrono per questa ripresa.
insomma la prius ha abbastanza grinta ma non la fa pesare.
2) il sistema ibrido, soprattutto quello della prius permette ad essa di essere priva di molti componenti meccanici.
essa non ha cambio, frizione, motorino di avviamento, alternatore.
tutte parti meccaniche che possono rompersi che qui non esistono.
essa e' molto software ma il software non si rompe.
3) il motore elettrico permette di fare movimenti molto lenti anche con forti pendenze.
mi e' capitato piu' di una volta di poter percorrere con la prius uno scivolo in forte pendenza.
lentissimo pochi centimetri al secondo, con un'altra auto classica avrei fuso la frizione con la prius e' stato un gioco.
4) il compressore del condizionatore elettrico e' una delle piu' grandi libidini che io abbia mai avuto su un'auto.
esso permette di stare fermo in un ingorgo autostradale o in coda in citta' con il condizionatore acceso senza cuocere il motore.
la prius non scalda perche' il termico e' quasi sempre spento.
se provate anche in luglio ad appoggiare la mano sul cofano esso e' quasi tiepido.
nelle auto classiche il vano motore e' torrido, scaldano da impazzire, le ventole radiatore vanno a manetta, le guarnizioni tubi, cavi devono sopportare sbalzi termici da PAURA.
nella prius tutto cio' non esiste.
e ovviamente anche il clima lavora meglio rinfresca molto prima, non avendo a 10 centimentri dall'abitacolo un vano motore con temperatore infernali.
5) la manutenzione e' molto limitata e molto economica.
anche i freni pastiglie e dischi si fanno dopo decine di migliaia di chilometri.
anche girando in citta'.
la frenata rigenerativa attuata dal motore elettrico evita lavoro inutile alle pastiglie che spesso anche in usi prettamente cittadini si cambiano ampiamente sopra i 60-70000 km.
6) la enorme libidine di star seduto in un'auto che ha il termico quasi sempre spento (soprattutto in citta') e' impagabile.
al punto che quando mi capita di guidare un'auto classica (es. la macchina di mio papa' che e' un benzina classico) provo dopo poco un vero fastidio figuriamoci se fosse un diesel!
7) l'ibrido se vogliamo, non e' altro che un sistema di ottimizzazione del funzionamento del motore termico.
infatti nell'altro 3d io dicevo faccio il pieno di benzina non di ibrido!
il motore termico e' sempre andato benissimo, ora si riesce ad avere un notevole miglioramento nel funzionamento dello stesso dato dal sistema ibrido e quindi, perche' rinunciarci.
8) il motore elettrico e' quasi eterno, le batterie sono garantite 8 anni e comunque un'eventuale sostituzione delle stesse anche se rarissima che ci fosse dopo l'ottavo anno della vettura costa attualmente intorno ai 2000 euro che non e' poi una cifra cosi terribile, considerando che si risparmia tantissimo su tutta l'altra manutenzione!
il termico gira poco al km, molto meno di un'auto tradizionale, e tra l'altro viene alimentato e acceso dopo esser stato trascinato dal generatore fino a 1300 giri quindi gira sempre tondo, mai al minimo, gira gestito dal software, mai un fuorigiri, insomma e' molto tutelato dal sistema e quindi anche se ha usura e' ponderabile che quando l'auto ha 300.000.km il termico si e no' ha girato per 100.000. se uno fa un po' di citta'.
quindi il sistema ibrido dicevo appunto non e' altro che un'ottimizzazione del funzionamento del motore termico.
che rende la durata dell'auto "molto molto lunga".
9) l'ibrido gira ovunque, non conosce blocchi traffico, spesso entra nelle zone traffico limitato o nelle aree ecopass come a milano.
quando ci sono le targhe alterne l'ibrido viaggia sempre e comunque!
mentre il motore diesel con gli ultimi inasprimenti per la qualita' dell'aria sara sempre piu' penalizzato, e laddove e' dotato di fap patisce la tipica necessita' del fap di autorigenerarsi con richiesta dell'auto di fare strade libere tipo autostrada cosa che non sempre magari si fa o si ha voglia di andare a fare apposta per farle spurgare il fap.
cioe' se io per 8 mesi giro solo in citta' come faccio? non volgio dover per forza portare l'auto a fare un giro in autostrada....
l'auto e' al mio servizio non io al suo!
10) in ultimo e solo in ultimo, perche' io non ho uno spirito "ecologico" cosi spiccato anzi! possedendo la prius ho comunque scopreto, dopo averla comprata, che essa e' una delle auto meno inquinanti sul nostro pianeta e la, cosa, come "valore aggiunto a tutto il resto" non e' che mi faccia schifo.
sapere che posso girare con un'auto confortevole, che non mi toglie la liberta' della mobilita' privata, che non mi da problemi di blocchi traffico e che e' poco inquinante puo' starci!
il diesel invece purtoppo rieschia di fare danni, prima forse per i pm10 ora con i fap la cosa e' solo rimandata, i fap in rigenerazione buttano fuori una polvere molto sottile che penetra attraverso i polmoni e va attraverso il sanque fino negli organi interni, fa dicono molto male.
per ora non e' rilevata dico per i blocchi del traffico, ma per quanto tempo?