non posso iniziare ricordandoti infatti di aver detto poco fa che AWD vero lo adottano in subaru certamente, ma anche le audi che contano, le bmw e le mb.
Certamente non sta a me stabilire se una gestione della TI di tipo on demand sia migliore o meno di una di tipo permanente, io posso solo esprimere il mio pensiero, che come noto è molto "integralista".
Posto che parliamo di suv a TI, i quali hanno un target non troppo attento ai consumi, andarmi a fidare di una coppia (torque) gestita da un sistema made in Haldex (cosi va meglio vero? ), il quale affida gran parte della sua funzionalità alla elettronica, per me è già motivo discriminante. Assodato che sul freelander ad esempio con quella diavoleria chiamata terrain response hanno ottenuto miracoli FUORI dall'asfalto, confermano quanto tutti sappiamo, ovvero che il sistema haldex SE supportato da buona elettronica offre buoni risultati ma....
troppi se, troppi ma, troppa eletronica. A me dammi una TI permanente, lascia cher sia la SOLA meccanica a decidere come distribuire la coppia tra i due assi, lascia che sia abbinata ad un multilink, quadrilateri, baricentro basso, materiali leggeri, e sono a posto così.
Spesso il 99,9% dell persone è confusa sulla TI subaru, la quale se presa da sola non è un gran che: il giunto viscoso non permette di separare gli assi completamente, ha tempi di inserimento lunghi, al massimo quando si verifica differenza di rotazione può uniformare la trazione sui due assi, ma non gestisce ogni singola ruota (le va in soccorso il VDC quello si studiato ad hoc), per quello ci vorrebbero 3 differenziali non liberi ma bloccabili (quindi lontao da essere una TI di tipo AWD), impossibile, o almeno non conviente per la produzione di massa. Detto questo, dicevo spesso si attribuiscono doti innaturali alle suby, pensando alla sola TI e alla sua TI, non è propriamente vero.
l'AWD subaru è quello che è (cmq tra le migliori), per tutto quello che è intorno al viscoso: le subaru pesano poco, hanno 3 differenziali, la TI è SIMMETRICA grazie al boxer, hanno un baricentro basso, montano sospesioni evolute con quadrilatero ecc.
ecco perchè allora, se messo tutto insieme, i benefici di una AWD fuji vengono fruiti tutti i giorni, sempre, anche d'estate con 35°, in rettilineo a 50km/h con gomme UHP, è tutto pensato, studiato, costruito, per essere sempre solo e comuqnue la migliore condizione possibile di guida, con l'handling migliore possibile. questo vale per le subaru certamente, ma non sono da buttare anche le altre permanenti 8audi mb ecc).
Il che è diverso da prendere una golf di un paio di generazioni fa (yeti), metterci un motore in ghisa tutto avanti, mettergli un haldex e dire ..ecco..ho la TI. No?