G5 ha scritto:
Condivido certamente Epme e S-edge nel loro ragionamento. In precedenza questi aspetti non li ho citati perché parlare di queste cose avrebbe avuto l'effetto di introdurre elementi tecnici che i più non comprenderebbero a pieno perché non hanno mai provato (quelli che hanno provato già sanno) e perché la discussione non si sarebbe evoluta. Peraltro il tutto è nato dal fatto che spesse volte, quando si parla di Panda Cross su queste pagine, lo si fa per asserire come sia una ottima alternativa al fuoristrada classico. Il mio intento è stato quello di chiarire che la nuova Panda oltre a non aver nulla a che spartire con la vecchia non può nemmeno essere considerato un surrogato di fuoristrada.
Diciamo che si è ben consapevoli che la Cross e le altre Panda 4x4, siano dei SUV: quindi non si asserisce che sia un'ottima alternativa al fuoristrada. Semmai si ripropone il paragone (e qui si cerca sì di asserire come sia una sua ideale prosecuzione, a torto) con la vecchia progenitrice che pur non essendo un vero fuoristrada poteva vantare buone doti fuoristradistiche 8) .
Se proprio si vuole trovare una fuoristrada "italiana" (?

) ci si può orientare sulla Campagnola/Massif Iveco, molto più economica di vari SUV modaioli