Mi dispiace diventare noioso, ma anche stavolta devo dirlo: sono d'accordo con te.arizona77 ha scritto:http://www.lastampa.it/2015/09/22/italia/cronache/bracciante-ucciso-per-aver-rubato-un-melone-ZVBoWYgpGixGtMDyNkCzMI/pagina.html
si poteva evitare....o no
Capisco tutto, ma in questo caso, anchei piu' agguerriti Forumisti, spero converranno: una volta scappati.....
maddeche! ha scritto:Mi dispiace diventare noioso, ma anche stavolta devo dirlo: sono d'accordo con te.arizona77 ha scritto:http://www.lastampa.it/2015/09/22/italia/cronache/bracciante-ucciso-per-aver-rubato-un-melone-ZVBoWYgpGixGtMDyNkCzMI/pagina.html
si poteva evitare....o no
Capisco tutto, ma in questo caso, anchei piu' agguerriti Forumisti, spero converranno: una volta scappati.....
Uccidere per legittima difesa é orrendo ma ammissibile. Chi sta veramente correndo il pericolo di morire, se alla disperata uccide il suo aggressore può essere compreso e scusato, forse, alle volte, e va bene.
Ma chi uccide per conservare il possesso di un oggetto, ancorché di estremo valore, non é scusabile, MAI. Figuriamoci chi uccide per non perdere un melone... orribile orrendo e mostruoso!
A mia volta condivido appieno le tue osservazioni, caro amico Donnie.donnie91 ha scritto:Condivido tutto in pieno, solo mi spiace che molte testate nazionali abbiano spostato la questione sui temi dell'immigrazione e del razzismo, quando in realtà non è affatto così;
Innanzitutto c'è da dire che la presenza di braccianti africani sul territorio è affermata da ben prima della crisi migratoria attuale, che quindi c'entra veramente poco, e poi c'è da dire che sicuramente i due in questione avrebbero sparato anche a ladri italiani (d'altronde è accaduto poco più d'un mese fa a Troia, a 15 km da Lucera, ma dato che il ladro era, come il 99% dei galantuomini che stanno esasperando gli agricoltori da queste parti, un Italiano DOC, la cronaca nazionale si è guardata bene dal riservare spazio adeguato all'accaduto).
Ricordo, inoltre, che quest'estate c'è stata una sparatoria a Foggia città tra belle personcine per bene 100% nostrane per una birra persa a carte e non pagata... ma evidentemente sembra che la stampa nazionale reputi questa motivazione meno futile.
maddeche! ha scritto:Non é una faccenda di razzismo, é violenza bella e buona. Se vogliamo, l'aspetto razziale é un'aggravante, una componente di tutto il misfatto, non pare essere la causa prima.
a_gricolo ha scritto:maddeche! ha scritto:Non é una faccenda di razzismo, é violenza bella e buona. Se vogliamo, l'aspetto razziale é un'aggravante, una componente di tutto il misfatto, non pare essere la causa prima.
Direi che uno che prende a fucilate un uomo SOLO per una cassetta di meloni è fuori di testa a prescindere dal colore dell'impallinato, IMHO.
Lo direi anch'io.a_gricolo ha scritto:Direi che uno che prende a fucilate un uomo SOLO per una cassetta di meloni è fuori di testa a prescindere dal colore dell'impallinato, IMHO.maddeche! ha scritto:Non é una faccenda di razzismo, é violenza bella e buona. Se vogliamo, l'aspetto razziale é un'aggravante, una componente di tutto il misfatto, non pare essere la causa prima.
non mi stupirebbe la cosa.donnie91 ha scritto:....
Ora, ribadendo che non ci sono giustificazioni a gesti del genere, avanzo modestamente l'ipotesi che l'insicurezza di fondo che cresce col tempo possa esserne sicuramente la causa.
Probabilmente i malcapitati hanno solamente avuto la sventura di essere gli ennesimi a far visita a quell'azienda.
NEWsuper5 ha scritto:Ma noto con dispiacere che dalle vecchie chiacchiere da bar "Se lo becco lo sparo....." che erano fini a se stesse, si sta sempre più spesso passando alla realtà.![]()
NEWsuper5 ha scritto:non mi stupirebbe la cosa.donnie91 ha scritto:....
Ora, ribadendo che non ci sono giustificazioni a gesti del genere, avanzo modestamente l'ipotesi che l'insicurezza di fondo che cresce col tempo possa esserne sicuramente la causa.
Probabilmente i malcapitati hanno solamente avuto la sventura di essere gli ennesimi a far visita a quell'azienda.
Ma noto con dispiacere che dalle vecchie chiacchiere da bar "Se lo becco lo sparo....." che erano fini a se stesse, si sta sempre più spesso passando alla realtà.![]()
GuidoP - 2 giorni fa
momonedusa - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa