99octane ha scritto:
Le risorse per i controlli, pattuglie specialmente, sono state dismesse perchw' tanto non servono: c'e' il tutor...
E' molto peggio di come la tratteggi: le risorse umane e tecniche ci sono. Manca la volontà, o peggio. Tempo fa avevano organizato dei posti di blocco per verificare i tachigrafi, era finita con una mezza retata, qualcuno magari avrà protestato ....
Chiaramoci: una pattuglia di 2 agenti messa strategicamente riesce a controllare 30 - 40 camionisti all'ora (se sono sobri), magari ci metti un terzo agente di rinforzo con l'M12 per sparare alle gomme di chi cerca di scappare via. La metti un turno all'uscita o all'entrata dell'autoporto ed uno al casello in entrata o in uscita o in un autogrill. Poi ti metti d'accordo con i CC che ti prestano una stazione mobile per i verbali. La realtà è che entro poche ore si intaserebbe l'autostrada o il parcheggio dell'autogrill, perché, dale mie parti, buona parte dei camionisti o sono bevuti o sono fatti o hanno alterato il cronotachigrafo.
In realtà la stragrande maggioranza dei camionisti sono dei veri maghi al volante, perché, nelle condizioni in cui sono costretti a guidare, è (per assurdo) quasi un miracolo che ci siano così pochi incidenti