Vi aggiorno.
Innanzitutto vi dico che ci siamo orientati sul diesel, dato che ci siamo resi conto che l'uso sarebbe prevalentemente extra-urbano, quindi non dovremmo avere noie col FAP.
Abbiamo visto (o rivisto) le seguenti auto: Golf Sportsvan, Suzuki S-Cross, C4 Picasso, Qashqai, Renault Kadjar e Hyundai Tucson. Purtroppo alla Renault non c'era da vedere una Scenic X-Mod, dovrei spostarmi per vedere se la trovo (ma non ho tutto questo tempo purtroppo).
Tra impressioni a vista e prezzi le due che rimangono in lizza sono la Golf e la S-Cross (Kadjar per mia moglie è troppo grande e le altre sono più care: Tucson 19.200 ?, Qashqai 20.200, C4 Picaso 18.800, ovviamente dando indietro la nostra Punto Evo gpl).
Le due rimaste hanno ovviamente i loro pregi e difetti.
La Suzuki ha il pregio di consumare molto poco (non che la Golf beva molto di più però), dentro mi sembra più spaziosa anche se rifinita meno lussuosamente (ma non siamo tipi da volere l'auto "fighetta") ed è più accessoriata. Per contro, ho letto ovunque che è piuttosto rumorosa nei viaggi, specie il diesel, e il bagagliaio ha un litraggio inferiore (anche se a occhio non mi è sembrato così evidente). Il preventivo è di 16.000 ? circa (sarebbero 15.700 senza ruotino di scorta che vorrei richiedere nel caso).
La Golf invece ce la farebbero a 15.400 ? (c'è uno sconto extra per gli iscritti all'ordine degli ingegneri 8) ) nell'allestimento Trendline più pacchetto Tech & Sound (quindi essenzialmente non avremmo i comandi al volante ed il clima automatico, cose oggettivamente comode, ma senza le quali sono vissuto finora), mentre la Comfortline col Business pack verrebbe 17.800 ?. Il difetto principale per me è l'assenza della sesta marcia, che nei viaggi sarebbe comoda, comunque i consumi sono anche in questo caso bassi e la rumorosità ho letto che è minima.
Tralasciando questioni estetiche, spassionatamente quale consigliereste? Magari considerando costo medio e frequenza dei tagliandi e valore futuro.
Vi dico, se non fosse rumorosa propenderei per la S-Cross (sarà che ho una Alto del 2009 che ha fatto solo 35.000 km, ma che comunque non è mai stata in garage e sta ancora bene e ho anche la moto Suzuki che è molto robusta e affidabile, quindi è un marchio di cui mi fido). Inoltre la vedo un po' meno appetibile per eventuali furti.
La Golf ha il fascino del modello che dura da decenni, dovrebbe essere garanzia di robustezza. Gli accessori in meno alla fine potrebbero essere montati a parte spendendo meno rispetto al pacchetto offerto da loro (e comunque ripeto, non è roba vitale).
P.S.: La scelta ovviamente verrà fatta dopo la prova di guida che faremo sabato prossimo (ho letto che la frizione della Suzuki in città non è comodissima).
Bombazza95 ha scritto:
Per il motore vai tranquillo che ti costa tutto più o meno uguale....cerca di provarle tutte così sei sicuro

.
Visto che ti piace la C4 ti interesserà sapere che è in arrivo il restyling...profumo di sconti interessanti in questo periodo, un po'come quelli che troverai su scenic.
http://www.quattroruote.it/news/novita/2016/05/09/citroen_c4_picasso.html
Grazie per l'informazione. A dire il vero non vedo grosse differenze con quella in giro adesso. Comunque il prezzo che ci hanno fatto resta altino.