biasci ha scritto:
pll66 ha scritto:
Espace 2.0dCi 150 Cv Fap 2009
Tagliandi 30.000km o 12 mesi quale dei due traguardi sia prima raggiunto.
E' comunque specificato che il contatore del cdb può variare la scadenza, a seconda delle condizioni del motore o del tipo di percorrenza.
?????? e come fa?
C'ha la supercazzola con scappellamento a sinistra......
posso darvi una spiegazione per questo "inconveniente" dell'accensione anticipata della laguna III, partiamo dal pressuposto che esisteva un richiamo per questo veicolo in preconsegna, di riprogrammazione del calcolatore inizieone, che faceva accendere anticipatamente la spia! forse i più attenti si chiederanno perchè la riprogrammazione del calcolatore iniezione per l'accensione del tagliando? vi spiego brevemente
la laguna III ed alcuni altri modelli di veicoli con il motore m9r (2.0 dci) hanno un sistema chiamato O.C.S (OIL CONTROLL SISTEM) che calcola la diluizione dell'olio motore, molto probabilmente chi usa la vettura prevalentemente in città e paesi(cioè fa poca autostrada/tangenziali) ha naturalmente un elevato numero di rigenerazioni del fap, quindi più rigenerazioni, più gasolio nell'olio, quindi più diluizione dello stesso, il sistema ocs, se ne frega di quando è stato fatto il tagliando o quanto gli manca, se sente che l'olio è troppo diluito, come puo segnalarlo?? con due avvertimenti " fare manutenzione" oppure " fare manutenzione e accensione della spia iniezione con riduzione delle rpestazioni del veicolo".

spero di essere stato abbastanza chiaro