anche Saab é stata...per esempio,la prima cabrionafnlaus ha scritto:Saab, ho avuto modo di toccarle abbastanza da vicino. Volevano essere, avrebbero potuto essere ... ma non sono mai state.
Citroen, almeno, è stata!
anche Saab é stata...per esempio,la prima cabrionafnlaus ha scritto:Saab, ho avuto modo di toccarle abbastanza da vicino. Volevano essere, avrebbero potuto essere ... ma non sono mai state.
bumper morgan ha scritto:anche Saab é stata...per esempio,la prima cabrionafnlaus ha scritto:Saab, ho avuto modo di toccarle abbastanza da vicino. Volevano essere, avrebbero potuto essere ... ma non sono mai state.
pi_greco ha scritto:è lo stesso discorso dell'altro post su citroen
non paga la filosofia "esclusiva" ma l'omologazione verso le scelte tecniche e tecnologiche condivise e razionalizzate come costi di progettazione, industrializzazione, produzione e manutenzione
cosa che sta succedendo in parte anche ad altri marchi, che, almeno su parte della gamma si omologano e condividono prodotti multibrand
nafnlaus ha scritto:So pezzi .... di storia!
nafnlaus ha scritto:Saab, ho avuto modo di toccarle abbastanza da vicino. Volevano essere, avrebbero potuto essere ... ma non sono mai state.
nafnlaus ha scritto:E' certo che la conduzione di un azienda può seguire diverse filosofie. Ci sono quelle che si adagiano alle richieste di mercato (fin quando quello esiste), ci sono quelle che lo creano e quelle che vivono nelle nicchie. Tutte ugualmente hanno i loro pro e contro .... per certo chi fa' il vagone sarà il primo ad essere sganciato quando arriverà un tratto di salita.
Subaru, ha una sua nicchia e la cura (come può) offrendo dei validi prodotti con scelte esecutive particolari in quella fascia di prezzo.
Altre case, hanno abbandonato le loro particolarità alla ricerca dei numeri e ne pagano le conseguenze.
Meglio un buon profitto su pochi numeri che una rimessa con tanti numeri.
Basti vedere Opel o Psa per comprendere questo.
Quoto Jambana ... ma parliamo, purtroppo, di -oramai- un quarto di secolo fa :cry:Jambana ha scritto:Non condivido, sono state eccome!! Forse non hai toccato bene, o non hai neanche vistonafnlaus ha scritto:Saab, ho avuto modo di toccarle abbastanza da vicino. Volevano essere, avrebbero potuto essere ... ma non sono mai state.
Citroen, almeno, è stata!![]()
me lo auguro, tifo per la tecnologia e la tecnica esclusivazero c. ha scritto:pi_greco ha scritto:è lo stesso discorso dell'altro post su citroen
non paga la filosofia "esclusiva" ma l'omologazione verso le scelte tecniche e tecnologiche condivise e razionalizzate come costi di progettazione, industrializzazione, produzione e manutenzione
cosa che sta succedendo in parte anche ad altri marchi, che, almeno su parte della gamma si omologano e condividono prodotti multibrand
eh ma non la pensano tutti così
i subaristi quando hanno visto la mia han detto "aaaaaaah si vede che quel 10% di azioni toyota sta mandando tutto in vacca...maledetta troyota etc etc"
e stiamo parlando nel caso di specie di auto che sono il paradigma della originalità e dell'efficienza tecnologica a costo di adottare soluzioni costose non condivise con altri e senza economie di scala
quindi dipende dalla sensibilità del costruttore e dalla capacità o meno di saper fare quel che si deve invece di quel che conviene.
anche quando facevano questa la gente sorrideva. adesso ridono meno.
forse anche più di 25 anniMauro 65 ha scritto:Quoto Jambana ... ma parliamo, purtroppo, di -oramai- un quarto di secolo fa :cry:Jambana ha scritto:Non condivido, sono state eccome!! Forse non hai toccato bene, o non hai neanche vistonafnlaus ha scritto:Saab, ho avuto modo di toccarle abbastanza da vicino. Volevano essere, avrebbero potuto essere ... ma non sono mai state.
Lo stlle Saab è sopravvissuto a lungo, ma era troppo poco per far sopravvivere la Casa. E' un percorso per certi versi simile alla Lancia, con la differenza che Saab era ed è conosciutissima in tutto il mondo e che la Lancia-Fiat beneficiava di una maggiore affidabilità rispetto alla Saab-Opel
pi_greco ha scritto:forse anche più di 25 anniMauro 65 ha scritto:Quoto Jambana ... ma parliamo, purtroppo, di -oramai- un quarto di secolo fa :cry:Jambana ha scritto:Non condivido, sono state eccome!! Forse non hai toccato bene, o non hai neanche vistonafnlaus ha scritto:Saab, ho avuto modo di toccarle abbastanza da vicino. Volevano essere, avrebbero potuto essere ... ma non sono mai state.
Lo stlle Saab è sopravvissuto a lungo, ma era troppo poco per far sopravvivere la Casa. E' un percorso per certi versi simile alla Lancia, con la differenza che Saab era ed è conosciutissima in tutto il mondo e che la Lancia-Fiat beneficiava di una maggiore affidabilità rispetto alla Saab-Opel
mi ricordo la 900 dei primi anni '80 quando ancora non ero patentato. poi non ho mai avuto l'occasione di guidarne nessuna, ma la 9000 era clone del mitico pianale croma, thema, 164 e 9000 appunto, ma non certo una saab purosangueJambana ha scritto:pi_greco ha scritto:forse anche più di 25 anniMauro 65 ha scritto:Quoto Jambana ... ma parliamo, purtroppo, di -oramai- un quarto di secolo fa :cry:Jambana ha scritto:Non condivido, sono state eccome!! Forse non hai toccato bene, o non hai neanche vistonafnlaus ha scritto:Saab, ho avuto modo di toccarle abbastanza da vicino. Volevano essere, avrebbero potuto essere ... ma non sono mai state.
Hai mai provato una 9000 turbo o una 900 Turbo S?
pi_greco ha scritto:]mi ricordo la 900 dei primi anni '80 quando ancora non ero patentato. poi non ho mai avuto l'occasione di guidarne nessuna, ma la 9000 era clone del mitico pianale croma, thema, 164 e 9000 appunto, ma non certo una saab purosangue
ricordo bene la 900S, e della 9000 ricordo la linea tipica da 2.5 volumi che tanto mi piacque delle saab, ottimo motore certo, ma non secondo era il torbo 16v della thema o peggio il 3200cc della 8.32Jambana ha scritto:pi_greco ha scritto:]mi ricordo la 900 dei primi anni '80 quando ancora non ero patentato. poi non ho mai avuto l'occasione di guidarne nessuna, ma la 9000 era clone del mitico pianale croma, thema, 164 e 9000 appunto, ma non certo una saab purosangue
Non era "clone" perché era una joint-venture ed aveva anche le sospensioni diverse. Comunque il pezzo forte era proprio il motore, che era Saab al 100%, e per i tempi era un missile, faceva impressione da quanto andava.
La 900, invece, era un'auto deliziosa, sportiva, veloce, ben fatta, durevole, originalissima nella linea e nell'ergonomia. La sua impostazione sportiva era evidente andche con i motori meno potenti. Una gran macchina.
Carloantonio70 - 15 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa