Jambana
0
jackari ha scritto:Jambana ha scritto:Non mi pare che nessuno abbia teorizzato la legittimità del sorpasso a destra; mentre, come volevasi dimostrare, l' "interpretabilità" delle norme a proprio piacimento è una caratteristica tipicamente italica.
Hai riportato perfettamente il modo di guidare dell'italiano al volante:
"Non sto a destra perché i camion mi intimoriscono, così (anche per comodità) sto perennemente a sinistra, sicuramente anche quanto tra camion e camion ci sono 500m.
Ma dove vorrà andare quello stupido dietro che siamo a 140?"
Un tedesco (un austriaco, un belga, un polacco, uno spagnolo) ragiona in modo molto più semplice: sorpasso, metto la freccia, rientro, trovo un altro camion, metto la freccia, sorpasso, rimetto la freccia, rientro.
Oppure, può ragionare anche in un altro modo: non rientro sempre se c'è un po' di traffico di camion, ma se arriva una macchina dietro mi sposto immediatamente appena posso, mettendo la freccia, perché non è corretto viaggiare a sinistra.
E' così logico e semplice.
I 140 indicati sono intorno ai 130 effettivi: è logico invece fare da tappo? Con tutti i pericoli che ciò comporta in caso di frenata d'emergenza?
Quello che viene dietro può così anche andare a 300: non è un tuo problema, dal momento che lo fai passare sono affari suoi, anche l'eventuale multa. E ti sei tolto un potenziale pericolo dalle terga.
Quando viaggio in giro per l'Europa è sempre così, ma vaglielo a spiegare, invece, agli italiani, che pensano sempre che le regole vadano adattate a loro stessi.
bah a me pare che tu travisi un pò le mie parole.
per me è normale avere di timore di quei pazzi spericolati al volante che stanno sui camion che :
a- scartano da paura per sorpassare i rivali che vanno a 0,2 km/h meno di loro
b- ovviamente non mettono frecce neanche per segnalare spostamento a sinistra
c. sono talmente tanti che -almeno sull'a1- finiscono per occupare due corsie su 3 o 4
d. - ogni tanto si ribaltano allegramente (4su5 giorni in questa settimana nei 70km che faccio quotidianamente).
mi pare semplicistico considerare come mentalità italiota quella di chi giustamente vuole viaggiare (un pò più) sicuro. di chi come me ovviamente lascia passare lo sfanalatore folle di turno proprio per evitare problemi anche se ti costringe magari a scartare a destra per farlo (perchè uno che hai ha 2 cm dal posteriore ti costringe) anche se stai a 140 di tachimetro e non ha alcun diritto a passare (cosa vuole dire è logico far da tappo. se il limite è quello non si fa da tappo a nessuno)
vorrei vedere il crucco di turno come si comporterebbe in tali condizioni (quelli che vedo in italia sfrecciano a velocità folli incuranti delle multe dato che il tutor nulla può contro le difficoltà delle notifica internazionale (ma magari sono italioti con targa crucca).
insomma chi sta a sinistra più del dovuto (?) magari lo fa anche per via delle insostenibili condizioni di traffico: mi pare una cosa oggettiva altro che mentalità italiota (che sicuramente ricorre nel caso dello "sfanalatore folle" o del "sorpassatore a dx").
con questo non voglio dire che sia legittimo il comportamento ma che qualche volta è dettato da situazioni oggettive. non mi sembra complicato.
Non e' legittimo, ma "qualche volta"....
Tanto non c'e' rimedio, tutte le giustificazioni son buone, anche le piu' fantasiose (addirittura i camion che si ribaltano...).
Siamo in Italia, dove ognuno riscrive le regole a proprio uso e consumo!!
Ed e' sempre colpa degli altri!