ferrets ha scritto:E uno ha preso lo spigolo del camion mentre l'altro l'ha centrato in pieno, non mi sembra molto equo come paragone :|
99octane ha scritto:Molto ben realizzato, di grande effetto... ma fuorviante.
Induce a pensare che per essere sicuri basti andare piano, quando non e' affatto cosi'.
Entrambi i conducenti hanno guidato in modo molto imprudente, perche' non hanno adeguato la velocita' alle condizioni di visibilita'.
Se hai un incrocio di cui non vedi la strada afferente, non lo attraversi a 65, e nemmeno a 60. Riduci la velocita' in modo da poter frenare PRIMA di andare a sbattere, che sia a 30 o a 5 km/h.
Giusto per rendere lampante perche' la scena sia fuorviante, immaginiamo di non essere in auto, ma in moto.
Immaginiamo di arrivare al medesimo incrocio, ma che il camion sia 2 secondi in ritardo, rispetto a quanto si vede nelle immagini.
Come che andiamo, a 60 o 65, il camion CI PRENDE IN PIENO.
Se non possiamo adeguare la distanza alla velocita', si deve adeguare la velocita' alla distanza.
Un video piu' educativo sarebbe quello che mostra due conducenti, entrambi a velocita' codice, in cui un conducente che rallenta PRIMA dell'incrocio, e uno che prosegue senza rallentare, con esiti conseguenti, e che recita
"Quella che e' una velocita' sicura QUI, diventa una velocita' folle QUI" mostrando la distanza disponibile per la frenata e il muso del tir che spunta all'improvviso.
se posso aggiungere: tra l'altro è l'apoteosi dell'inpreparazione alla guida. il conducente aveva tutto il tempo e lo spazio necessari per schivare il camion e non impattare. sembra uno spot più adatto a pubblicizzare un corso di guida sicura che non il pericolo della velocità. è come dici tu, solo scenografia. non è così che si ottengono guidatori più prudenti e sicuri alla guida.99octane ha scritto:Molto ben realizzato, di grande effetto... ma fuorviante.
Induce a pensare che per essere sicuri basti andare piano, quando non e' affatto cosi'.
Entrambi i conducenti hanno guidato in modo molto imprudente, perche' non hanno adeguato la velocita' alle condizioni di visibilita'.
Se hai un incrocio di cui non vedi la strada afferente, non lo attraversi a 65, e nemmeno a 60. Riduci la velocita' in modo da poter frenare PRIMA di andare a sbattere, che sia a 30 o a 5 km/h.
Giusto per rendere lampante perche' la scena sia fuorviante, immaginiamo di non essere in auto, ma in moto.
Immaginiamo di arrivare al medesimo incrocio, ma che il camion sia 2 secondi in ritardo, rispetto a quanto si vede nelle immagini.
Come che andiamo, a 60 o 65, il camion CI PRENDE IN PIENO.
Se non possiamo adeguare la distanza alla velocita', si deve adeguare la velocita' alla distanza.
Un video piu' educativo sarebbe quello che mostra due conducenti, entrambi a velocita' codice, in cui un conducente che rallenta PRIMA dell'incrocio, e uno che prosegue senza rallentare, con esiti conseguenti, e che recita
"Quella che e' una velocita' sicura QUI, diventa una velocita' folle QUI" mostrando la distanza disponibile per la frenata e il muso del tir che spunta all'improvviso.
tutto corretto...lo spot enfatizza il ruolo dei limiti di velocità (e del loro rispetto). nella realtà le cose vanno in modo diverso. resta il fatto ke un autista ke sa il fatto suo conosce bene i limiti della propria vettura e la velocità "giusta" per schivare o bloccarsi prima dell'impatto (o anke come limitare i danni nella peggiore delle ipotesi)skamorza ha scritto:se posso aggiungere: tra l'altro è l'apoteosi dell'inpreparazione alla guida. il conducente aveva tutto il tempo e lo spazio necessari per schivare il camion e non impattare. sembra uno spot più adatto a pubblicizzare un corso di guida sicura che non il pericolo della velocità. è come dici tu, solo scenografia. non è così che si ottengono guidatori più prudenti e sicuri alla guida.99octane ha scritto:Molto ben realizzato, di grande effetto... ma fuorviante.
Induce a pensare che per essere sicuri basti andare piano, quando non e' affatto cosi'.
Entrambi i conducenti hanno guidato in modo molto imprudente, perche' non hanno adeguato la velocita' alle condizioni di visibilita'.
Se hai un incrocio di cui non vedi la strada afferente, non lo attraversi a 65, e nemmeno a 60. Riduci la velocita' in modo da poter frenare PRIMA di andare a sbattere, che sia a 30 o a 5 km/h.
Giusto per rendere lampante perche' la scena sia fuorviante, immaginiamo di non essere in auto, ma in moto.
Immaginiamo di arrivare al medesimo incrocio, ma che il camion sia 2 secondi in ritardo, rispetto a quanto si vede nelle immagini.
Come che andiamo, a 60 o 65, il camion CI PRENDE IN PIENO.
Se non possiamo adeguare la distanza alla velocita', si deve adeguare la velocita' alla distanza.
Un video piu' educativo sarebbe quello che mostra due conducenti, entrambi a velocita' codice, in cui un conducente che rallenta PRIMA dell'incrocio, e uno che prosegue senza rallentare, con esiti conseguenti, e che recita
"Quella che e' una velocita' sicura QUI, diventa una velocita' folle QUI" mostrando la distanza disponibile per la frenata e il muso del tir che spunta all'improvviso.
Ovvero, purtroppo, la merce oggigiorno di gran lunga più diffusa, richiesta, ammirata.skamorza ha scritto:...solo scenografia...
Per strada, quanta gente vedi che adegua la velocità in bas alla velocità?99octane ha scritto:Entrambi i conducenti hanno guidato in modo molto imprudente, perche' non hanno adeguato la velocita' alle condizioni di visibilita'.
Australia? Gran Bretagna?Swift1988 ha scritto:mah...ditemi dove c'è un incrocio con limite 60 e poi potete dirmi qualcosa a riguardo...quoto in tutto e per tutto octane
si ma parlo di incroci ciechi...questo evidemente è un icnorcio aperto, cioè che vedi le macchine che sopraggiungono a distanza...un incorcoio chiuso e quando ci sono case o mura e nn vedi niente..e li il limite in certi paesi è pure 30...se poi non si rispetta la velocità...è un altro discorsoThe.Tramp ha scritto:Australia? Gran Bretagna?Swift1988 ha scritto:mah...ditemi dove c'è un incrocio con limite 60 e poi potete dirmi qualcosa a riguardo...quoto in tutto e per tutto octane
In Italia a molti incroci il limite viene abassato ai 70 ma viene così ignorato che qualcuno pensa che non esistono.
sono oramai obbligatorie...le auto potrbbbero finirci sotoo...tutti i camion ce le hanno...a parte quelle delle cave che devono essere alti...bè che dire...il loro muso è altezza mio parabrezza...menomale che vanno piano!Thefrog ha scritto:Mi domando dove si trovano i camion con quelle griglie laterali di protezione, come nel filmato.
Regards,
The frog
99octane ha scritto:Molto ben realizzato, di grande effetto... ma fuorviante.
Induce a pensare che per essere sicuri basti andare piano, quando non e' affatto cosi'.
Entrambi i conducenti hanno guidato in modo molto imprudente, perche' non hanno adeguato la velocita' alle condizioni di visibilita'.
Se hai un incrocio di cui non vedi la strada afferente, non lo attraversi a 65, e nemmeno a 60. Riduci la velocita' in modo da poter frenare PRIMA di andare a sbattere, che sia a 30 o a 5 km/h.
Giusto per rendere lampante perche' la scena sia fuorviante, immaginiamo di non essere in auto, ma in moto.
Immaginiamo di arrivare al medesimo incrocio, ma che il camion sia 2 secondi in ritardo, rispetto a quanto si vede nelle immagini.
Come che andiamo, a 60 o 65, il camion CI PRENDE IN PIENO.
Se non possiamo adeguare la distanza alla velocita', si deve adeguare la velocita' alla distanza.
Un video piu' educativo sarebbe quello che mostra due conducenti, entrambi a velocita' codice, in cui un conducente che rallenta PRIMA dell'incrocio, e uno che prosegue senza rallentare, con esiti conseguenti, e che recita
"Quella che e' una velocita' sicura QUI, diventa una velocita' folle QUI" mostrando la distanza disponibile per la frenata e il muso del tir che spunta all'improvviso.
esattoa_gricolo ha scritto:99octane ha scritto:Molto ben realizzato, di grande effetto... ma fuorviante.
Induce a pensare che per essere sicuri basti andare piano, quando non e' affatto cosi'.
Entrambi i conducenti hanno guidato in modo molto imprudente, perche' non hanno adeguato la velocita' alle condizioni di visibilita'.
Se hai un incrocio di cui non vedi la strada afferente, non lo attraversi a 65, e nemmeno a 60. Riduci la velocita' in modo da poter frenare PRIMA di andare a sbattere, che sia a 30 o a 5 km/h.
Giusto per rendere lampante perche' la scena sia fuorviante, immaginiamo di non essere in auto, ma in moto.
Immaginiamo di arrivare al medesimo incrocio, ma che il camion sia 2 secondi in ritardo, rispetto a quanto si vede nelle immagini.
Come che andiamo, a 60 o 65, il camion CI PRENDE IN PIENO.
Se non possiamo adeguare la distanza alla velocita', si deve adeguare la velocita' alla distanza.
Un video piu' educativo sarebbe quello che mostra due conducenti, entrambi a velocita' codice, in cui un conducente che rallenta PRIMA dell'incrocio, e uno che prosegue senza rallentare, con esiti conseguenti, e che recita
"Quella che e' una velocita' sicura QUI, diventa una velocita' folle QUI" mostrando la distanza disponibile per la frenata e il muso del tir che spunta all'improvviso.
Sarebbe anche da dire che quello che andava a 65 IN QUELLO SPECIFICO CASO se fosse andato a 120 sarebbe passato prima del camion.....
FAUST50 - 3 giorni fa
StelleStrisce - 5 minuti fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa