Spreconi....a_gricolo ha scritto:http://www.lastampa.it/2012/11/21/scienza/ambiente/lattuga-e-peperoni-low-cost-nella-serra-fotovoltaica-piu-grande-del-mondo-2zams1BXShianWBQ8qs2jK/pagina.html
solo una piccolissima obiezione: quanti peperoni bisogna vendere per ammortizzare 80 milioni di euro?
a_gricolo ha scritto:http://www.lastampa.it/2012/11/21/scienza/ambiente/lattuga-e-peperoni-low-cost-nella-serra-fotovoltaica-piu-grande-del-mondo-2zams1BXShianWBQ8qs2jK/pagina.html
solo una piccolissima obiezione: quanti peperoni bisogna vendere per ammortizzare 80 milioni di euro?
PanDemonio ha scritto:Spreconi....a_gricolo ha scritto:http://www.lastampa.it/2012/11/21/scienza/ambiente/lattuga-e-peperoni-low-cost-nella-serra-fotovoltaica-piu-grande-del-mondo-2zams1BXShianWBQ8qs2jK/pagina.html
Potevano rivolgersi al buon contraxtor, e al suo RI.C.RI.
:twisted:
Da tempo il fatto che la pensiamo uguale non mi sorprende più. :lol: 8)a_gricolo ha scritto:PanDemonio ha scritto:Spreconi....a_gricolo ha scritto:http://www.lastampa.it/2012/11/21/scienza/ambiente/lattuga-e-peperoni-low-cost-nella-serra-fotovoltaica-piu-grande-del-mondo-2zams1BXShianWBQ8qs2jK/pagina.html
Potevano rivolgersi al buon contraxtor, e al suo RI.C.RI.
:twisted:
serve che te lo dica che ho pensato la stessa cosa?![]()
EdoMC ha scritto:Bisogna considerare i minori costi di produzione in energia, le minori perdite dovute agli agenti atmosferici, la produzione pressochè costante tutto l'anno, eventuali incentivi sull'installazione dell'impianto fotovoltaico, eventuali contributi ecc...
EdoMC ha scritto:Secondo me, se hanno deciso di utilizzare questa strategia, penso ne abbiano intravisto i vantaggi, dubito si tratti soltanto di coraggio.
ma va???a_gricolo ha scritto:EdoMC ha scritto:Bisogna considerare i minori costi di produzione in energia, le minori perdite dovute agli agenti atmosferici, la produzione pressochè costante tutto l'anno, eventuali incentivi sull'installazione dell'impianto fotovoltaico, eventuali contributi ecc...
Minori costi? 80 milioni di euro non mi sembrano bruscolini. Anche perchè il fattore di capacità di un impianto FV è sempre inferiore al 15%, per cui la potenza di picco è un dato valido come i consumi omologati delle auto
EdoMC ha scritto:Secondo me, se hanno deciso di utilizzare questa strategia, penso ne abbiano intravisto i vantaggi, dubito si tratti soltanto di coraggio.
Per me hanno intravisto una barca di soldi di contributi....
a_gricolo ha scritto:EdoMC ha scritto:Bisogna considerare i minori costi di produzione in energia, le minori perdite dovute agli agenti atmosferici, la produzione pressochè costante tutto l'anno, eventuali incentivi sull'installazione dell'impianto fotovoltaico, eventuali contributi ecc...
Minori costi? 80 milioni di euro non mi sembrano bruscolini. Anche perchè il fattore di capacità di un impianto FV è sempre inferiore al 15%, per cui la potenza di picco è un dato valido come i consumi omologati delle auto
Per me hanno intravisto una barca di soldi di contributi....
EdoMC ha scritto:Che, fino a prova contraria, sono dei vantaggi.
Che è la cosa che a quanto pare sfugge ai più.a_gricolo ha scritto:EdoMC ha scritto:Che, fino a prova contraria, sono dei vantaggi.
Ocio che i vantaggi per Tizio si traducono in uguali e contrari svantaggi per Caio (o meglio, per Pantalone)......
Quoto.io resto del parere che le incentivazioni devono essere qualcosa di temporaneo, giusto per avviare il volano, ma se per mantenere la baracca in movimento bisogna continuare a spingere la cosa non funziona
a_gricolo ha scritto:EdoMC ha scritto:Che, fino a prova contraria, sono dei vantaggi.
Ocio che i vantaggi per Tizio si traducono in uguali e contrari svantaggi per Caio (o meglio, per Pantalone)...... io resto del parere che le incentivazioni devono essere qualcosa di temporaneo, giusto per avviare il volano, ma se per mantenere la baracca in movimento bisogna continuare a spingere la cosa non funziona
agricolo - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 6 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa