E' una storia tristissima: comprarsi un diritto con i soldi di chi quel diritto non ce l'avrà e la chiamano "giustizia".arizona77 ha scritto:probabilmente perche' chi coinvolto lo contrasterebbe con la motivazioe dei
" diritti acquisiti "
Ciao.
E' una storia tristissima: comprarsi un diritto con i soldi di chi quel diritto non ce l'avrà e la chiamano "giustizia".arizona77 ha scritto:probabilmente perche' chi coinvolto lo contrasterebbe con la motivazioe dei
" diritti acquisiti "
Non abbiamo alcun malloppo accantonato.arizona77 ha scritto:U2511 ha scritto:Non è così tanto assurdo se pensi che, a fronte di circa 40% sul lordo di "contributi"versati (tra trattenuta previdenziale e quota carico ditta), solo il 20% circa va al fondo pensioni lavoratori dipendenti, il resto si disperde in mille mila rivoli.bumper morgan ha scritto:porca miseria é assurdo...( parlo in generale)
uno paga contributi per 50 anni e prende la pensione per 8 considerando la vita media si un uomo.
Se il sistema pensionistico fosse gestito in modo sano, in ipotesi di inflazione zero e stipendio costante per tutta la vita lavorativa, 40 anni di contributi al 20% coprirebbero 8 anni di pensione pari al 100% dello stipendio oppure 16 anni di pensione al 50% o circa 11 anni al 75%.
il sistema pensionistico e' IRriformabile perche'
nasce sballato dai tempi in cui si dava tutto a tutti,
aggravato dal fallimento dell' ente dei dirigenti, dell' Inpdap....
da altre fonti di spesa che nulla hanno a che farci.
E come uno che nasce senza una gamba,
la gamba non gliela puoi rimettere, puoi solo agevolarlo
con un buon arto artificiale.
Quindi tornando a noi,
alla faccia della " Supercorte ".....
Si comincia sforbiciare partendo per una volta al contrario
( ovvero dall' alto )
e se non basta si ricomincia.
P.s.: ultimo, ma non ultimo, mi si concede di andare in pensione
a 60 anni coi tagli proporzionali alle aspettative di vita:
ho un malloppo accantonato di 1.000,
attualmente vado in pensione come 67enne con aspettativa di vita 80 anni, e me lo dividi quindi x 13 quote annue,
o ( propongo da sempre ), me lo dividi x 20, se opto per uscire a 60 anni di eta'.
Cosi' facendo, qualche disoccupato in meno ci scappa di sicuro
Lo so, ma i soldi che hai versato sono stati spesi per pagare le pensioni. tu verrai "pagato" dalla generazione successiva alla tua.arizona77 ha scritto:Malloppo = soldi tuoi all' INPS
norbig ha scritto:Lo so, ma i soldi che hai versato sono stati spesi per pagare le pensioni. tu verrai "pagato" dalla generazione successiva alla tua.arizona77 ha scritto:Malloppo = soldi tuoi all' INPS
ALGEPA ha scritto:norbig ha scritto:Lo so, ma i soldi che hai versato sono stati spesi per pagare le pensioni. tu verrai "pagato" dalla generazione successiva alla tua.arizona77 ha scritto:Malloppo = soldi tuoi all' INPS
ergo..io sto pagando le pensioni a persone che per la mia stessa mansione rispetto a me prendono occhio e croce minimo il 20% in più di quando prenderò io, ed in più ho il rischio che le generazioni che dovranno versare a me la pensione non ce la faranno a farlo, o sbaglio?
Si, ma il problema si risolverebbe con la crescita e la prosperità del Paese, non con la spada di Damocle.ALGEPA ha scritto:ergo..io sto pagando le pensioni a persone che per la mia stessa mansione rispetto a me prendono occhio e croce minimo il 20% in più di quando prenderò io, ed in più ho il rischio che le generazioni che dovranno versare a me la pensione non ce la faranno a farlo, o sbaglio?
alexmed ha scritto:ALGEPA ha scritto:norbig ha scritto:Lo so, ma i soldi che hai versato sono stati spesi per pagare le pensioni. tu verrai "pagato" dalla generazione successiva alla tua.arizona77 ha scritto:Malloppo = soldi tuoi all' INPS
ergo..io sto pagando le pensioni a persone che per la mia stessa mansione rispetto a me prendono occhio e croce minimo il 20% in più di quando prenderò io, ed in più ho il rischio che le generazioni che dovranno versare a me la pensione non ce la faranno a farlo, o sbaglio?
Sì
ALGEPA ha scritto:ho il rischio che le generazioni che dovranno versare a me la pensione non ce la faranno a farlo, o sbaglio?
Vero, il rischio è che in futuro ci siano 2 pensionati per ogni lavoratore contribuente, e questo con il sistema "retributivo" è insostenibile.Trotto@81 ha scritto:Si, ma il problema si risolverebbe con la crescita e la prosperità del Paese, non con la spada di Damocle.ALGEPA ha scritto:ergo..io sto pagando le pensioni a persone che per la mia stessa mansione rispetto a me prendono occhio e croce minimo il 20% in più di quando prenderò io, ed in più ho il rischio che le generazioni che dovranno versare a me la pensione non ce la faranno a farlo, o sbaglio?
Trotto@81 ha scritto:Se devo farmi un contributivo allora opterei per un'assicurazione, che mi garantisca gli interessi su quanto trattenuto nel corso degli anni, e non l'Inps che mi restituirebbe meno del versato.
a_gricolo ha scritto:ALGEPA ha scritto:ho il rischio che le generazioni che dovranno versare a me la pensione non ce la faranno a farlo, o sbaglio?
Sì, sbagli: non è un rischio, è una certezza.
alexmed ha scritto:a_gricolo ha scritto:ALGEPA ha scritto:ho il rischio che le generazioni che dovranno versare a me la pensione non ce la faranno a farlo, o sbaglio?
Sì, sbagli: non è un rischio, è una certezza.
Tanto io ho il cuore in pace, so che nel 2045 che oggi mi dicono sia la data del mio pensionamento mi diranno che minimo mancheranno 10 anni alla pensione. Io da arzillo 80enne timbrerò felice il cartellino.
Mio padre dice sempre che si sente fortunato ad esser andato in pensione a 55anni, ora ne ha 73 ed è in piena forma. A lui la pensione fa bene.
Non mi sono spiegato!!ALGEPA ha scritto:se ne hai la possibilità si , ma con i contratti che si hanno ora ,un mutuo da pagare e via dicendo credi che uno di 30 anni con famiglia riesce a farsi un assicurazione?
agricolo - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 8 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa