la ricchezza ( oltre che prodursi )
si sposta....
quello che succede nel tezo mondo e in Italia
si sposta....
quello che succede nel tezo mondo e in Italia
Lo penso (e l'ho detto) anch'io.capnord ha scritto:Io penso che la realtà giovanile sia più complessa. Non per tutti i giovani si può fare lo stesso generico discorso...
Questo è poco ma sicuro....anche la nostra scuola non aiuta per niente ad inserirsi nel mondo del lavoro, era già così quando mi sono diplomato nel lontano 1983 ... e oggi mi pare che non sia cambiato niente se non in peggio...
Credo che la questione sia delicata; anche facendo il contrario (scegliendo cioè solo in base al mercato del lavoro) non si va incontro a un gran che, non solo per sé stessi ma anche per il prossimo. Chi, potendo scegliere, si farebbe curare da un medico o da un dentista che ha intrapreso tale professione solo perché presumeva che così facendo avrebbe guadagnato tanti soldi?... i ragazzi scelgono l'indirizzo di studio ... in base alle proprie preferenze senza tener conto delle richieste del mercato del lavoro...
Mi sa che in molti casi non è che uno "si vergogni" di fare un certo lavoro manuale; è che l'idea non gli piace affatto. Anche perché sono sempre più numerosi i ventenni che mai in vita loro hanno avuto modo di provare a lavorare sul serio, nemmeno per qualche settimana...... ci si vergogna del lavoro manuale...
ùbiasci ha scritto:Comunque ora sono 5 che hanno votato "va bene così"
ALGEPA - 1 ora fa
cuorern - 27 minuti fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa