husky71
0
pietrogambadilegno ha scritto:husky71 ha scritto:fabiologgia ha scritto:Per la mia esperienza il peggior motore diesel che abbia mai guidato è il 1.3 MJ Fiat nella sua versione 90 CV montato su una GPunto.
I motivi sono arcinoti ai conoscitori, si tratta di un motore con un'erogazione della coppia che definire pessima è eufemistico, sotto i 2000 giri/min è morto, non cammina nemmeno a spingerlo, come la lancetta del contagiri supera quel limite, la coppia arriva brutalmente tutta in una volta, regalando una sensazione sgradevolissima al guidatore ed ancor più ai passeggeri.
In città e nel traffico lo trovo praticamente inguidabile, fuori città e nel misto per avere un buono sprint (anche troppo a dire il vero) bisogna guidarlo come si faceva con i vecchi benzina turbocompressi di piccola cilindrata, giocando molto col cambio e stando attentissimi a non farlo mai scendere sottocoppia.
Insomma, in poche parole è tutto quel che un diesel moderno NON dovrebbe mai essere.
Saluti
Beh dai......perche' non hai provato l'altro 1.3....quello da 70 cv o giu' di li'....sempre sulla punto.
il 70 hp è considerato il migliore della categoria, anche dagli utenti. Se vogliamo sparare ai passeri, prego!
Non metto in dubbio le doti di resistenza ed economicita' ma non mi sembra affatto meglio del 90cv criticato prima. Su una macchina superleggera forse andra' pure bene, ma e' di una lentezza disarmante nel riprendere in qualsiasi marcia. Quando poi e' lanciato....andra' pure bene.....IMHO