Le mie panda (4x4 e 900 classica) slittavano quando volevo fare lo sborone, ma i tamburi inchiodavano.
Oh se inchiodavano.
hai capito male
l'auto frena benissimo
proprio perche', quando freni, il peso si trasferisce all'avantreno, e le gomme danno il massimo.
tanto che, a 50km/h, anche inchiodando, ti fermi in cosi' poco che l'abs non fa in tempo ad intervenire.
al contrario, quando parti, l'avantreno si alleggerisce e, non avendo controlli, basta che una ruota inizi a pattinare, per far si che tutta la coppia motrice si trasferisca sulla ruota che ha iniziato a pattinare, peggiorando la situazione.
il che non indica che le gomme siano scarse, e' la fisica dell'auto che e' fatta cosi'.
piccola e leggera con la trazione davanti e gomme strettine.
dai gas, lasci la frizione allegramente, e sgommi.
non ci vedo proprio nulla di strano.
lo faceva la mia audi 80 con 54 cavalli stanchi nel 1986, non vedo perche' non lo debba fare un'auto oggi.
la fisica sempre quella e'.
l'unica cosa che e' cambiata, sono i controlli di trazione, che te lo impediscono, se li hai.
ovvio che non vuol dire che io ci parta sempre facendo fischiare le gomme (anche perche' le pago io, anche quelle).