Leggete come Repubblica sale sul carro dei "vincitori"...
Prende vita il motore Multiair
A Termoli inizia la produzione
Il momento è storico: è iniziata oggi la produzione dei motori con la tecnologia Multiair, il nuovo sistema elettro-idraulico di gestione delle valvole per un controllo dinamico e diretto dell'aria e della combustione. Il motore, un 1400 Fire da 105 o 170 Cv promette miracoli e già in settembre debutterà sotto il cofano di una macchina, precisamentre della Mito.
Il via è stato dato dallo stabilimento FPT di Termoli che per primo ha iniziato ad applicare questa tecnologia versatile, facilmente poi trasferibile a tutti i motori a benzina, con un futuro potenziale sviluppo anche ai motori Diesel.
In estrema sintesi, i vantaggi del Multiair sono un aumento di potenza del 10%, sino al 15% di incremento di coppia, fino al 10% di riduzione dei consumi e delle emissioni CO2 e fino al 25% di riduzione consumi nelle versioni downsized Turbo. Senza considerare poi i benefici sull'ambiente: sino al 40% di riduzione emissioni di particolato (HC/CO, idrocarburi incombusti/monossido di carbonio) e sino al 60% di riduzione emissioni di ossidi di azoto (NOx).