ilopan ha scritto:Oggi le case automobilistiche tendono (molto) furbescamente a deresponsabilizzarsi da tutto ciò che rientra nei cosiddetti materiali di consumo, ma se ci fate caso, e qui SIAMO DIVENTATI TUTTI PIU' IMBECILLI IN ITALIA, tutto si consuma col tempo e con l'uso.
Io, leggendo il manuale della mia Mokka (Opel altra casa che si è dedicata al tedeschismo fregatizzante) praticamente non avrei in garanzia quasi nulla, perhè se ci ragionate un po'... succede che:
1) Il cambio è soggetto ad usura (per uso);
2) la frizione è soggetta ad usura
3) gli ammortizzatori sono soggetti ad usura
4) I freni sono soggetti ad usura
5) uso in città e uso stradale (come diceva U2511)
6) ecc...ecc...tutto si usura se usi la macchina!
non sarei così...catastrofico/pessimista
- certo, i dischi della frizione e le pastiglie dei freni sono componenti soggette ad usura e non mi lamento per la esclusione dalla "garanzia" (che riguarda vizi e difetti di progettazione/costruzione);
- peraltro mi è capitato un volano bi-massa che, perdendo grasso, ha danneggiato la frizione, ed ottenuto la sostituzione in garanzia (dopo 70 k km);
- discorso analogo per gli ammortizzatori, se si usurano (chessò) le guarnizioni, si può parlare di usura; in caso di cedimento strutturale no (con diritto di ottenere la sostituzione in garanzia);
- quanto al "cambio" difettoso, non ho mai sentito che sia stata negata la applicazione della garanzia (piuttosto, sono noti i casi in cui il costruttore -con faccia di bronzo- ha negato la esistenza del difetto, oppure non è riuscito a risolvere il problema) :twisted: