Decisamente meglio il Calvarino '07
http://img837.imageshack.us/img837/7843/1000524m.jpg
http://img837.imageshack.us/img837/7843/1000524m.jpg
Intendi la storia del passaggio dell'Equatore? Che io conoscevo per il Madeira, un vino fortificato prodotto sull'omonima isola portoghese... brevemente, qualche centinaio d'anni fa, il Madeira veniva esportato soprattutto in Oriente; quando succedeva che le navi riportassero delle bottiglie invendute, ci si accorgeva che quel vino era migliore, come se il doppio passaggio dell'Equatore (mesi in mare a temperature alte) avesse giovato al vino.arizona77 ha scritto:Racconta
( lo faresti con parole piu' tecnicamente consone)
anche la Brandyzzazione del Porto verso le Isole Britanniche,
storia curiosamente affascinante....
Denghiu
marcoleo63 ha scritto:Intendi la storia del passaggio dell'Equatore? Che io conoscevo per il Madeira, un vino fortificato prodotto sull'omonima isola portoghese... brevemente, qualche centinaio d'anni fa, il Madeira veniva esportato soprattutto in Oriente; quando succedeva che le navi riportassero delle bottiglie invendute, ci si accorgeva che quel vino era migliore, come se il doppio passaggio dell'Equatore (mesi in mare a temperature alte) avesse giovato al vino.arizona77 ha scritto:Racconta
( lo faresti con parole piu' tecnicamente consone)
anche la Brandyzzazione del Porto verso le Isole Britanniche,
storia curiosamente affascinante....
Denghiu
Per potere simulare la cosa, evitando il lungo viaggio, si è pensato di invecchiare il vino per qualche mese in ambienti riscaldati a 40°.
Di più, ninzò..![]()
Hai ragione, ma era troppo semplice e conosciuta e non ci ho pensato.. :? "invenzione" che è stata applicata al Porto ed a tutti i vini fortificati con alcool, come lo Sherry/Xeres/Jerez, il Marsala..arizona77 ha scritto:Mi riferivo " all' invenzione " degli Inglesi che, dopo essersi accorti che
nel trasporto del vino di Porto all' Isola.....
Questo, causa mare, perdeva molte delle sue prerogative per cui
decisero di " allungarlo "di alcol.....
miscelandolo col brandy.....
Da cui i Porto moderni
AKA_Zinzanbr - 20 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa