Due parole sui vini..
POL ROGER Champagne Brut ?Sir Winston Churchill? ?96 - molto buono, ma non ha raggiunto le vette della bottiglia stappata lo scorso anno.. vista la provenienza, si teme conservazione non impeccabile.
DOM PÉRIGNON Champagne Brut ?02 - buonissimo.. se cercate un DOM recente, lasciate perdere lo '03 in commercio ora ed andate alla ricerca di questo '02.. fra qualche anno ancora meglio.
DOMAINE LEFLAIVE Puligny-Montrachet 1er Cru ?Clavoillon? ?07 - su questa avevo dei dubbi (mia bottiglia), poichè la gemella stappata lo scorso anno non era ugualmente a posto.. mi erano state regalate, probabile conservazione difettosa.
DOMAINE RAMONET Puligny-Montrachet 1er Cru ?Champs-Canet? ?08 - (mia bottiglia) favoloso.. i fratelli Ramonet hanno interpretato alla grandissima la 2007 e la 2008.
HENRI BOILLOT Meursault 1er Cru ?Genevrières? ?08 - (mia bottiglia) spettacolare, come la gemella stappata l'anno scorso.. grande naso e bocca potente, un Meursault didattico.. siamo attorno ai 93/100.
PIERRE MOREY Meursault ?Tessons? ?05 - un filo sotto al Genevrières, meno potente ma tanto elegante.. non per nulla, Pierre Morey è stato per tanti anni (fino all'annata 2005) capo cantiniere di Madame Anne Claude Leflaive.
GIACOMO BORGOGNO Barolo "Liste" ?01 - buono buono, la bottiglia meno blasonata in tavola si è difesa bene, bel naso tipico.
GIUSEPPE MASCARELLO Barolo ?Villero? ?01 - tappo... la maledizione dei vini 2001 di Mascarello :evil: ... che, con disprezzo della clientela, si rifiuta di cambiare le bottiglie.. dal sottoscritto non avrà un cent.
ROBERTO VOERZIO Barolo ?Brunate? ?01 - buono, altro stile di Barolo, più concentrato..
GAJA Langhe ?Sperss? ?01 - questo sarebbe un Barolo con circa un 5% di Barbera.. grande bottiglia, Gaja raramente delude.
FERDINANDO PRINCIPIANO Barolo del Comune di Serralunga ?04 - stappato in corsa per rimpiazzare il Villero, quindi senza ore di ossigeno a disposizione, si conferma un bel prodotto di base (siamo fra i 20 ed i 25 euro a scaffale).
GIUSEPPE QUINTARELLI Amarone della Valpolicella Classico ?00 - l'Amarone non è la mia tipologia, ma... chapeau! Grande bottiglia, potente ma elegante, fine e di estrema bevibilità.. non come "altri" Amarone :?
KRUG Champagne Brut ?Collection? ?89 - (mia bottiglia) standing ovation... di una potenza che avrebbe retto pure il filetto di cervo e lo stracotto di guancia di maiale.. se gli vogliamo trovare un neo è solo
l'estrema gioventù... lasciamogli qualche anno di bottiglia e ne vedremo delle belle... un punteggio? Beh... diciamo 97-98/100...
EMILIO LUSTAU Sherry Pedro Ximenez Murillo ?100 años? - insaziabili

, per accompagnare la piccola pasticceria, abbiamo pescato questo buon Sherry dalla carta del locale.
Note sul servizio:
le bottiglie erano state consegnate al ristorante la domenica precedente, per consentire di riprendersi dal trasporto e per il condizionamento;
le bolle sono state stappate al momento;
le bottiglie bianche sono state stappate alle 12, per verificare la presenza di TCA e subito ritappate;
le bottiglie rosse sono state stappate alle 8.30 e lasciate senza sughero per l'ossigenazione... la presenza del tappo o meno sul Villero è stata oggetto di ripetuti contatti col ristorante, verso le 12 pareva che il naso si fosse ripulito.. purtroppo :?