Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Pareri sul dispositivo antiabbandono bimbi

Pareri sul dispositivo antiabbandono bimbi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Siamo ancora nel caos ? parecchi negozi da me contattati non sanno ancora come fare ,il rimborso come averlo ? A me non sembra corretto omologare dispositivi che funzionano solo col telefonino , non sono sicuri perchè dipendono ancora troppo dell'attenzione dell'uomo.
    Finisco con una provocazione, tanti anni fa quando ero giovane non esistevano telefonini ne i seggiolini e non è mai esistito il problema dell'abbandono.
     
    A Guastatore1986 piace questo elemento.
  2. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.785
    Piaciuto:
    5.592
    problema che non esiste.
    la maggior parte dei bambini, viaggia libero di saltellare sul sedile.

    :D
     
    A Guastatore1986, maxressora e kofigrey piace questo elemento.
  3. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Perdonami ma non è vero. È sempre esistito, almeno da quando esistono i seggiolini.. Se prima te li tenevi in braccio difficile dimenticarseli. Forse adesso è peggiorato causa ritmi vita logoranti
     
    Ultima modifica: 9 Dicembre 2019
  4. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Cit.

    Vent’anni fa dimenticare un bambino in macchina era un fatto abbastanza raro. Le statistiche evidenziano un aumento significativo di questi casi a partire dagli anni Novanta, in seguito all’introduzione dell’airbag anche per il posto del passeggero a lato del guidatore. L’apertura dell’airbag in caso di incidente può essere pericolosa per i bambini, quindi gli esperti di sicurezza stradale suggerirono di sistemare il seggiolino non più sul sedile anteriore ma su quello posteriore (e con il volto del bambino rivolto verso il lunotto, in caso di bambini molto piccoli, per ridurre i pericoli del contraccolpo in caso di incidente stradale).
     
  5. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Si si io intendevo ancora prima dell'era airbag e delle cinture purtroppo ho qualche annetto.Mia figlia si teneva ancora in braccio nel sedile posteriore,ed era anche un piacere.L'airbag e l'ammortizzatore lo faceva la moglie.
     
    Ultima modifica: 9 Dicembre 2019
  6. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Si siamo ancora nel caos. Per lo meno le multe sono rinviate al 5 marzo.
    Io mi sbrigai a prendere un paio di dispositivi poco prima dell'entrata della legge, che colse pure me di sorpresa, essendo convinto dei 120 gg che poi non si verificarono.
    Non comprendo nemmeno io come facciano i dispositivi che richiedono il cellulare ad esser omologati, ma non me ne interessa più di troppo, come al solito ho comperato giusto qualcosa per esser a norma.

    Io avrei obbligato i costruttori a partire con nuovi prodotti con dispositivo integrato senza obbligare tutti a dotarsene di uno mobile, anche perché han rilevato che la disponibilità è inferiore alla possibile domanda.

    Per fortuna che devo tenerlo per meno di 1 anno.
     
    A baffosax piace questo elemento.
  7. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.973
    Piaciuto:
    11.166
    premetto che non è accusare nessuno perchè anche io nei miei ricordi da bambino ricordo che mi mettevo ad esempi in mezzo ai due sedili anteriori, ma con il passare degli anni si è evidenziato che tenere i bambini in condizioni non corrette era causa di incidenti gravi e anche mortali , ad esempio tenere in braccio un bambino è rischioso perchè difficilmente in presenza di una forte decelerazione si riesce a trattenerlo, anzi non ci si riesce proprio, quindi i seggiolini sono necessari e l'uso auspicabile.
     
  8. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Ok ma credo che la provocazione non abbia senso :D
    Noi siamo di un'altra epoca, non si moriva di abbandono sui seggiolini ma probabilmente sfracellati sul cruscotto o volando fuori dal parabrezza
     
    A marcoleo63 piace questo elemento.
  9. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.785
    Piaciuto:
    5.592
    oltretutto, chi lo tiene in braccio, fa da massa battente, spiaccicandolo contro al sedile davanti, perche' spesso, manco le cinture si mettono dietro.
     
  10. Luca Funkytarro

    Luca Funkytarro

    Iscritto:
    1536673604
    Messaggi:
    70
    Piaciuto:
    33
    questa storia dei dispositivi mi sembra l'ennesima ca**ta italica...
    Ho comprato un seggiolino circa 1 anno fa, spendendo anche una cifra significativa per dare a mio figlio quello che secondo me poteva essere il miglior prodotto comodo e sicuro in commercio (per le mie tasche) ovviamente senza sistema antiabbandono dato che non esisteva l'obbligo.
    Ora introducono questa fesseria che ha troppe lacune: è un dispositivo a batteria (io uso poco la macchina, quando mi servirà sarà scarico), deve connettersi al cellulare (dunque se ho il BT spento?).
    Mi pare serva solo per ovviare al problema formale delle morti in auto ma non sia una reale soluzione.
     
  11. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Alcuni dispositivi (quasi tutti quelli che ho visto a dire la verità) tra l 'altro han una batteria interna garantita tot anni dopo la quale il dispositivo andrebbe spedito al costruttore per sostituirla, con un costo che temo superi il valore del dispositivo.
    Quindi magari van bene per il primo figlio ma non per il secondo... Fu motivo in più che mi spinse ad acquistare il dispositivo che ho scelto anche se sono il primo a dire che non é il più sicuro, ma ha la possibilità di sostituire la batteria da soli.
    Preferisco abbinare anche l'abitudine di posare qualcosa tipo lo zaino o la borsa di mia moglie nei posti dietro...
     
  12. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    3.758
    Piaciuto:
    1.109
    io vorrei anche uno studio che mi dica quanto incida su bimbi così piccoli il bluetooth attaccato al corpo
     
  13. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.858
    Piaciuto:
    2.751
    Una volta c'era meno stress, tutto andava più lento,dal ritmo del lavoro al ritmo della vita quotidiana e pure le autoandavano più lente anche se erano carta stagnola in confronto a quelle moderne. Comunque ben venga il dispositivo ma io lo farei indipendente dallo smartphone, tipo un cerca persone che si appende al passante della cintura e che appena ci si allontana di un tot metri dal seggiolino suona, come l'app. Potrebbe essere anche un telecomando da tenere assieme alle chiavi dell'auto
     
  14. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Se non si fa niente non va bene, se si fa si fa male...
    La cosa poteva essere gestita meglio, ma a me pare positivo che si siano presi provvedimenti, anche se servisse a salvare solo un bambino
     
  15. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Sicuramente ha una sua utilità, ma siamo in Italia, e come spesso succede, la pezza è peggiore del danno...
    Noi usiamo due auto, due seggiolini, quindi servono due dispositivi..
    Uno siamo riusciti ad averlo, l'altro non appena sarà disponibile...
    Tra i 60 e i 70 €uro l'uno..
    Il rivenditore mi ha consegnato, unitamente al prodotto, un foglio dell'azienda che ne attesta la conformità, perché dice che non tutti sarebbero conformi..
    Mah....
    Personalmente la trovo una gran baggianata per come è stata gestita..
    Nulla da dire sul motivo per cui si è arrivati a tanto..
    Se anche solo un bambino avrà salva la vita grazie a questo..
     

Condividi questa Pagina