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Parcheggio creativo.....

comuqnue, a dispetto del " distrutte " riportato da LaRe, il danno mi pare tutto sommato riparabile. E sopportabile immaginando il tenore di vita di quella famiglia.

Se poi la causa di questi incidenti è davvero così spesso un sbaglio sui pedali, le assicurazioni potrebbero pure mettercisi di buzzo buono per migliorare le statistiche: in fin dei conti gli converebbe.
 
Sulle automatiche premere a fondo l'acceleratore pensando che è il freno è un classico :)
In realtà non mi pare normale. “Normale” di solito è premere a fondo il pedale del freno (col sinistro) pensando di schiacciare la frizione.
A me è successo il contrario, rimontando su un’auto con cambio manuale ho avviato (acceso) l’auto senza schiacciare la frizione, ma l’abitudine di schiacciare il freno per accenderla (obbligatorio sulle automatiche) ha evitato danni
 
Ultima modifica:
Io comunque mi sono fatto una mezza idea sulla dinamica....

Toyota in teoria con il nuovo Safety Sense ha già installato il software per evitare di schiacciare l'acceleratore al posto del freno. Verrà proposto come optional e attivabile a posteriori sbloccandolo con un upgrade.
Praticamente funziona sotto i 30 km/h e riesce a capire se volete schiacciare a fondo per un partenza rapida o invece avete sbagliato.
Hanno sviluppato un algoritmo analizzando migliaia di incidenti simili e sostegno che avvengono sempre nelle stesse modalità tanto da poterle simulare con il software. Secondo Toyota nel mondo circa il 10% anno sbaglia a schiacciare il pedale con relative o meno conseguenze.

Comunque in tema di Porsche Taycan ecco 2 chicche :
il primo confonde i pedali con epilogo disastroso, il secondo con l'auto appena ritirata fa lo sborone e... stesso epilogo.


 
Per me quella sopra deve essere piombata dal cielo,magari è uscita di strada in un tornante sulla montagna limitrofa :emoji_mountain:o la stavano trasportando su un aereo:emoji_airplane:...
 
Allora, da utente di automatiche da vent'anni e manuali da quaranta, l'ipotesi di "confondere" i pedali è semplicemente assurda, perchè acceleratore e freno sono esattamente nella stessa posizione delle manuali. L'unica "confusione" che si può verificare, ed è pure piuttosto improbabile, è quella di andare a cercare la frizione col piede sinistro a affondare un pestone sul freno (e ripeto, è difficile che succeda perchè il piede trova il vuoto), e comunque si verifica un'inchiodata, non una partenza a scatto. Inoltre, questa signora aveva due Porsche moderne, per cui scommetterei uno spritz che l'ipotesi della confusione è del tutto infondata.
Quello che è successo, IMHO, è molto semplice: ti ritrovi 1000 newtonmetri istantanei sotto il pedale, non ci sei abituato, pesti troppo e ti incunei sotto quello che trovi davanti. Tutto qui.
 
ed è pure piuttosto improbabile, è quella di andare a cercare la frizione col piede sinistro a affondare un pestone sul freno
Questa invece è piuttosto frequente. A me non è mai successo per fortuna ma conosco almeno due persone che l’hanno fatto (tra cui mia moglie quando siamo stati in America e ha guidato per la prima volta un’automatica)
Concordo invece sul confondere freno e acceleratore (tra l’altro il pedale del freno è grande il doppio) perché non vedo quale automatismo mentale ti spinga ad usare il pedale di destra per fare un’operazione che fai anche sulle manuali
 
Quello che è successo, IMHO, è molto semplice: ti ritrovi 1000 newtonmetri istantanei sotto il pedale, non ci sei abituato, pesti troppo e ti incunei sotto quello che trovi davanti. Tutto qui.
Infatti se si legge bene l'articolo la Taycan veniva su da una rampa trasversale alla Macan.
Questa è salita dalla rampa premendo un po troppo magari con la stessa pressione di una endotermica ma è arrivata sulla strada lanciata, la attraversata e ha fatto : Bingo!
 
ed è pure piuttosto improbabile, è quella di andare a cercare la frizione col piede sinistro a affondare un pestone sul freno (e ripeto, è difficile che succeda perchè il piede trova il vuoto
Concordo invece sul confondere freno e acceleratore (tra l’altro il pedale del freno è grande il doppio) perché non vedo quale automatismo mentale ti spinga ad usare il pedale di destra per fare un’operazione che fai anche sulle manuali

Io la butto li, non è che su queste elettriche nate per forza senza pedale della frizione i pedali sono posizionati in una posizione diversa?
Mi spiego, con le endotermiche lo stesso modello può esserci anche con il cambio manuale quindi la pedaliera è uguale per tutti allora uno non si confonde. Mentre se progetti un'auto che saprai che il terzo pedale non c'è non è che forse hanno cambiato posizione ? Ripeto la butto li
Poi c'è un altro discorso, in alcuni paesi manco esiste il cambio manuale quindi l'automatismo del piede sinistro sulla frizione non cè ma solo quello del piede destro che fa 2 cose, ergo il 50% di sbagliare.
 
Io la butto li, non è che su queste elettriche nate per forza senza pedale della frizione i pedali sono posizionati in una posizione diversa?
Mi spiego, con le endotermiche lo stesso modello può esserci anche con il cambio manuale quindi la pedaliera è uguale per tutti allora uno non si confonde. Mentre se progetti un'auto che saprai che il terzo pedale non c'è non è che forse hanno cambiato posizione ? Ripeto la butto li
Poi c'è un altro discorso, in alcuni paesi manco esiste il cambio manuale quindi l'automatismo del piede sinistro sulla frizione non cè ma solo quello del piede destro che fa 2 cose, ergo il 50% di sbagliare.
Non credo. Se non sbaglio questa dovrebbe essere la pedaliera di una taycan, mi pare normale

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acceleratore e freno sono esattamente nella stessa posizione delle manuali.

cercare la frizione col piede sinistro a affondare un pestone sul freno (e ripeto, è difficile che succeda perchè il piede trova il vuoto)
Secondo me non è così difficile. Varie volte il pedale del freno nelle versioni automatiche è molto più largo rispetto alle versioni per auto con cambio manuale. (mai capito perché non lasciano lo stesso pedale della versione manuale)
 
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