Tourillo ha scritto:
Secondo me non è vero..prendiamo la Golf per esempio..il 1.6 TDI 105CV costa addirittura di più della 1.4 TSI 160CV..dai..se si fa il paragone con la 1.4 TSI 122CV non c'è storia..con tutta la differenza di prezzo che c'è tra le due auto, sai quanta benzina ti ci compri?..Hai voglia a far km prima di trovare il punto di pareggio..qualcuno lo aveva calcolato e mi pare fosse intorno ai 180.000km..e sappiamo benissimo che sono poche le persone che tengono così tanto un'auto..specialmente tra quelle che fanno solo 13.000km all'anno..quindi io sono a favore del diesel solo se si fa tanta strada all'anno..o solo nei casi come il mio, dove è la motorizzazione che costa di meno..perchè la motorizzazione base alternativa a benzina sul Touareg quando l'ho preso, era la 3.2 V6 da 240CV..che costava sui 54.000?..quindi mi sembra evidente che mi è convenuto di più prendermi la 2.5 TDI a 40.000?..non so se mi sono spiegato..
Senza limitarsi a dar pareri per sentito dire o altro..facendo due semplici conti si trova il punto di pareggio e poi si valuta se sia meglio la 1.4 TSI 122cv o la 1.6 TDI 105cv.
Dal 4r di Gennaio, il prezzo della Golf 1.4 TSI 122cv 5p Highline è di 21.878?, quello della 1.6 TDI 105cv 5p Highline è di 23.778?, quindi la differenza è di 1900? in meno per il benzina.
A questo punto cerco con google 'prezzi benzina' ad oggi e mi escono i prezzi medi delle principali compagnie. Associamo quindi la verde a 1,35 ?/l ed il diesel a 1,2 ?/.
Non avendo i dati dei consumi reali dei 2 motori ci dobbiamo accontentare dei dati dichiarati (consapevoli che i reali saranno superiori di un range che va dal 25% al 45% in base al nostro stile di guida). Alla voce consumo misto per il benzina leggiamo 6,2 l/100 km, mentre per il diesel 4,6 l/100 km. Questo significa che ogni 100 km per il benzina ci vorranno 8,37?, mentre per il diesel 5,52?, quindi ogni 100km il diesel ci porterà ad un risparmio di circa 2,85?.
Quindi il punto di pareggio è a 66.667km..ben più basso dei 180mila ipotizzati...
*come detto questo calcolo fa riferimento al consumo dichiarato sul misto e nn a quello effettivo ed i prezzi della benzina e del diesel son naturalmente soggetti a variazioni nel tempo (fermo restando che ciò che conta è la forbice tra i due prezzi che fatta eccezione x l'estate 2008 è sempre rimasta ampia)..inoltre andrebbero considerate le differenze tra i costi di manutenzione, ma nn avendo dati effettivi alla mano nn li ho calcolati.
Personalmente credo che più che cercare punti di pareggio o altro, le considerazioni da fare siano altre. In primis ci si potrebbe chiedere qual è l'aspettativa di vita dell'auto in anni e km (e quindi se la si vuol tenere 10 anni o macinar km o rivenderla dopo pochi anni e pochi km, ecc...)..senza dimenticare che la macchina va guidata e quindi se da un minimo piacere di guida nn è poi tanto male (e qui ognuno ha i suoi gusti..)...