Tourillo ha scritto:
andrewx ha scritto:
Tourillo ha scritto:
Secondo me non è vero..prendiamo la Golf per esempio..il 1.6 TDI 105CV costa addirittura di più della 1.4 TSI 160CV..dai..se si fa il paragone con la 1.4 TSI 122CV non c'è storia..con tutta la differenza di prezzo che c'è tra le due auto, sai quanta benzina ti ci compri?..Hai voglia a far km prima di trovare il punto di pareggio..qualcuno lo aveva calcolato e mi pare fosse intorno ai 180.000km..e sappiamo benissimo che sono poche le persone che tengono così tanto un'auto..specialmente tra quelle che fanno solo 13.000km all'anno..quindi io sono a favore del diesel solo se si fa tanta strada all'anno..o solo nei casi come il mio, dove è la motorizzazione che costa di meno..perchè la motorizzazione base alternativa a benzina sul Touareg quando l'ho preso, era la 3.2 V6 da 240CV..che costava sui 54.000?..quindi mi sembra evidente che mi è convenuto di più prendermi la 2.5 TDI a 40.000?..non so se mi sono spiegato..
Ciao Tourillo, sì ti sei spiegato benissimo!
il problema è che se sei convinto di una cosa e poi 2 ,3 persone ti dicono così in base a fantomatici test "personali" ( chi fa i 25 con un litro con la leon TDI ecc...) ti vengono pure i dubbi...
e questi non sono tempi in cui uno certo non è cosi' masochista da divertirsi a prendere un benzina per il gusto di buttare via i soldi.
In effetti, sono calcoli che lasciano il tempo che trovano..tipo ""io col diesel faccio 10 euro alla settimana...e in 2 anni la differenza me la ripago! :shock: """ ( si ma ok..se io la lascio in box spendo 0 euro all'anno !!!! ). Addirittura 180000 km il punto di pareggio? ma considerando anche i tagliandi e la manutenzione? Interessante !
Mi sembra che i tagliandi non li avesse contati chi aveva fatto il calcolo, perchè tanto alla fine costano uguali..comunque non ascoltare chi ti dice che col diesel ci fai 25 km/lt. e quindi risparmi di sicuro..la mia esperienza è che con la Megane, in extraurbano dichiaravano 22 con un litro, ed invece a me ne faceva solo 16..e col Touareg mi pare che dichiarino 10 con un litro ed invece sta sugli 8..i diesel ormai sono così tappati da filtri ed ammenicoli vari che consumano un casino..e quindi a fronte di una differenza di prezzo all'acquisto abbastanza elevata, il tempo e la percorrenza di ammortamento della spesa iniziale diventano sempre più grandi..per non parlare poi degli eventuali problemi che potrebbe darti il filtro antiparticolato se sei uno che fa tragitti brevi e magari per di più in città..
Il percorso non sarebbe proprio cittadino , ma comunque causa traffico non percorribile per pochi tratti a piu di 90km/h, con qualche coda per semaforo per giunta
Potrei ipotizzare quindi circa gli 11/12 con il tsi, e circa i 16km/l col tdi.
Ma allora tutti quelli che fanno poca strada e insistono cosi' pesantemente sui diesel, è perchè gli fa "libidine" ( si puo' dire? scusate) spendere un po meno al benzinaio, e non si rendono conto che a conti fatti hanno speso di piu? Forse la situazione è un po' peggiorata con gli euro 5.
Eppure qua mi sembra di essere una mosca bianca, saro' poco "di moda" !