alkiap ha scritto:There's no replacement for displacement.
Ammettiamo che tra sound generator, insonorizzazione molto ben curata, contralberi di equilibratura e quant'altro producano un L3 talmente ben fatto da sembrare un V6 o L6
Come la mettiamo sulla linearita, fluidità, regolarità dell'erogazione?
Puoi mettere tutti i compressori che vuoi, ma non avrai mai un sostituto totale della grossa cilindrata
Questa è un'osservazione accettabilissima, infatti la condivido, sono contro il downsizing. Ma appunto, riguarda il problema a monte, ovvero la cilindrata media dei motori, la sua progressiva riduzione e le iniezioni di sofisticazione necessarie per anabolizzare dei motori sottodimensionati.
Ma qui, quando si parla di frazionamento, siamo già a valle di questa strada, imboccata ormai da tutti. Un motore piccolo come quello che sta partorendo BMW, tutti gli altri lo avrebbero - anzi lo hanno - progettato a 4 cilindri, come da consuetudine consolidata.
BMW sta facendo di testa propria, sollevando certamente scalpore. Ma con alcuni validi argomenti tecnici nel taschino.
Commercialmente, di qui a qualche anno, si vedrà se BMW avrà fatto scuola, o avrà fatto splash.
A me interessa approdondire le potenzialità dello schema a tre cilindri, che esiste da sempre, ma è sempre stato utilizzato per motorucci a risparmio. Cosa succede se qualcuno si mette in testa di svilupparlo "a quel biondo di dio"? Da ex Triumphista, e fan del tricilindrico, io mi aspetto sorprese. Ciao.