gladio56 ha scritto:
E' indubbio che Panda sia un po' meglio quanto a sicurezza.
Ma se comprassi Panda senza ESP son certo che fra 3 anni mi ritroverei nella stessa situazione di adesso.
Allora tanto vale spendere qualche migliaio di Euro in più e puntare ad una 500 Pop (o comunque tenersi la 600 ed utilizzarla come "sconto" quando si sarà nella possibilità di acquistare un'auto diversa)
Credo che posticiperò le mie azioni a fine anno, ma ringrazio ancora tutti per gli interventi che mi han aiutato a chiarire le idee.
io ho avuto x 6 anni una seicento e ora da uno una panda, anche se l'azienda dove lavoravo prima le aveva e anche tempo addietro mia madre ne aveva una....penso di poter giudicare bene entrambe...
La seicento da 54cv è sicuramente un'auto semplice ed affidabile, nn beve troppo e ha cmq costi di manutenzione bassi....in oltre, va detto, x la sicurezza, che era possibile averla con abs e doppio airbag...di bello ha che t ci infili dappertutto e parcheggi ovunque...tolta la smart è lei la vera regina della città....a dispetto degli anni.....la matiz nn reggeva il confronto e pure la spark mi pare fatichi parecchio.....unica del segmento, ai suoi tempi, a montare un 1.1 4 cilindri e con sospensioni indipendenti al retrotreno....le concorrenti erano ancorate a 800cc 900cc o 1000cc a 3 cilindri molto trattoreschi...
La panda è ovviamente più comoda e più macchina, di serie 2 airbag e abs, x legge, e la possibilità di personalizzarla molto di più, sia come optional che come sicurezza...
La storia dei crash test io la lascerei un attimo perdere, poichè come x tutti i test in laboratorio, primi su tutti quelli dei consumi, lasciano magari il tempo che trovano ,ovvero, sono entrambe 2 scatolette, cioccarla secca con la seicento equivale a prendere un bel calcio nelle palle (
francesismo), cioccarla secca con la panda equivale a prendere un bel calcio nella palla destra (
nuovo francesismo)....X la cronaca io ho optato x la prima opzione alcuni anni fa e impattando a 80km/h nn è successa la catastrofe da tutti ipotizzata, capitata invece su una punto prima serie a 45 all'ora di un amico.
Volendo entrare nel dettaglio, la panda 1.2 69cv euro 5 cel'ha mia madre ed è veramente un chiodo, troppo tappata e a stento si riconosce il motore fire, molto meglio la 1.2 60cv euro 4, o ancor meglio la 1.3 turbodiesel...
Il massimo cmq x questi 2 modelli sono la sporting x una e la 100hp x l'altra....
sono le meglio accessoriate e anche quelle con doti motoristiche migliori...
Ricordo quando avevo la seicento le avevo fatto un assetto molle+ammortizzatori piuttosto rigido e le avevo messo dei dischi freno baffati con livree in materiale composito acciaio-carbonio....più lo scarico un po più libero...era davvero divertente da guidare....
Attached files /attachments/899581=425-vanille e il mare.JPG /attachments/899581=426-yuna1.jpg