Aries.77 ha scritto:
NEWsuper5 ha scritto:
bè il tachimetro della cinquecento ea impreciso già "a vista"....
anche con la supercinque sono arrivato più volte a 160 orari.....con 42 cv e con un centinaio di kg in più e 4 persone a bordo...... e non in discesa....
ma pensa che 4ruote nella loro prova del 1986, a macchina scarica, nuova, non superò i 140 orari

quei 20 km orari in più non li imputerei a una maggior potenza della macchina......ma a una bassa precisione del tachimetro
Newsuper5 mi hai fatto ricordare una cosa...
Le auto degli anni 80 facevano spesso 20 km/h in più del dichiarato...
Dai io direi che 10 km in più dipendevano dal tachimetro e gli altri 10 dallo scioglimento della meccanica...
Che ne dici, dite?
I vecchi tachimetri analogici, quelli che funzionavano tramite un cavetto uguale a quello dei freni delle biciclette per intenderci, avevano un errore intrinseco (e voluto) di circa il 10% alle basse velocità ma che, per motivi tecnici, aumentava con l'aumentare della velocità. A 150 all'ora l'errore del tachimetro di una Cinquecento era sicuramente superiore al 15%, il che significa che la velocità reale, in quel momento, era intorno ai 130 effettivi, forse qualcosina di meno ma certamente non di più.
In nessun caso si può fare il paragone con i tachimetri di altre auto che viaggiano insieme, lo si può fare certamente con i tempi di percorrenza ma solo su distanze molto lunghe (dell'ordine delle decine di km almeno) e con un cronometro molto preciso, altrimenti per distanze inferiori il solo errore nella misura del tempo inficia il risultato della misura di ben più del 15%.
Il test lo si può fare, oggi, usando un GPS. Io l'ho fatto, con la Seicento di mia moglie (che aveva già il contakm digitale, ben più preciso e con un errore standard che non aumenta con la velocità), a 140 km/h di tachimetro il GPS mi dava 128 km orari effettivi, poco meno del 10% di scarto.
E più o meno lo stesso scarto lo osservo sulla mia Focus SW del 2007.
Pertanto, caro Aries, mi duole darti la dolorosa notizia che la tua Cinquecento, pur essendo scattantissima e molto veloce per i suoi 39 CV, ai 150 effettivi non ci si avvicinava nemmeno.
Saluti