ALGEPA ha scritto:ma la violata consegna per cosa si intende?
la non difesa dell'obiettivo sensibile? mi sembra molto vaga come accusa, o per esempio, la butto la , erano nel mezzo quando la consegna non preveda questo?
bumper morgan ha scritto:ALGEPA ha scritto:ma la violata consegna per cosa si intende?
la non difesa dell'obiettivo sensibile? mi sembra molto vaga come accusa, o per esempio, la butto la , erano nel mezzo quando la consegna non preveda questo?
non hanno fatto quel che dovevano fare, cioé arrestare il tipo; poi magari, durante l'operazione gli facevano un graffietto ed i militari finivano processati per tortura. :twisted:
ALGEPA ha scritto:bumper morgan ha scritto:ALGEPA ha scritto:ma la violata consegna per cosa si intende?
non hanno fatto quel che dovevano fare, cioé arrestare il tipo; poi magari, durante l'operazione gli facevano un graffietto ed i militari finivano processati per tortura. :twisted:
la violata consegna dice tutto e dice niente, violata consegna è anche il fatto di abbandonare il tuo posto,anche per pochi metri e in tutta buona fede, per fare un altro esempio, per questo mi chiedevo su cosa si basava l'accusa.
bumper morgan ha scritto:ALGEPA ha scritto:bumper morgan ha scritto:ALGEPA ha scritto:ma la violata consegna per cosa si intende?
la violata consegna dice tutto e dice niente, violata consegna è anche il fatto di abbandonare il tuo posto,anche per pochi metri e in tutta buona fede, per fare un altro esempio, per questo mi chiedevo su cosa si basava l'accusa.
semmai la difesa
l'accusa li ha condannati
comunque questa é la violata consegna
http://www.forzearmate.org/giurisprudenza/consegna.htm
Umanamente,e col "criterio del buon padre di famiglia" sono assolutamente d'accordo con te. Disciplinarmente e giuridicamente, invece, la cosa ha senso. Dipende innanzi tutto dalle consegne.a_gricolo ha scritto:http://www.ilgiornale.it/news/cronache/i-pm-vuole-condannare-due-soldati-che-hanno-fatto-loro-dover-1225049.html
Tu che sei "del ramo", cosa ne pensi? A me sembra puro delirio.
Le "consegne" sono gli ordini scritti, di cui prima di iniziare il servizio ci si assicura che il militare abbia avuto conoscenza e comprensione, che regolano e disciplinano il servizio stesso. Nel caso di un servizio di guardia, ad esempio, descrivono minuziosamente cosa vada sorvegliato, come vada sorvegliato, come comportarsi in caso di intrusioni o anomalie varie, quali siano le regole di ingaggio verso potenziali minacce, chi avvertire e quando, ecc.. ecc..ALGEPA ha scritto:ma la violata consegna per cosa si intende?
I militari di guardia o sorveglianza non arrestano nessuno. Quello lo fanno i CC, debitamente avvertiti, in quanto ufficiali di polizia giudiziaria. I militari "fronteggiano una minaccia" nei modi e nei tempi previsti dalle consegne. Ragionevolmente la consegna dei militari in questione era evitare che qualcuno potesse avvicinarsi, o peggio valicare, il perimetro dell'infrastruttura dell'ambasciata, che invece è quello che è successo e probabilmente gli viene contestato.bumper morgan ha scritto:non hanno fatto quel che dovevano fare, cioé arrestare il tipo
Come già detto, le consegne sono ordini specifici e minuziosi, ergo è logico e inevitabile che cambino, anche di molto, in funzione delle caratteristiche dell'immobile, dell'importanza di ciò che si trova al suo interno, o delle peculiarità richieste al servizio medesimo.ALGEPA ha scritto:proprio a Roma le consegne cambiano da Ambasciata ad Ambasciata
Non dipende tanto dal "periodo", quanto dallo "stato di allertamento" previsto in quel periodo, esattamente come avviene per lo stesso reato se commesso in tempo di pace o in tempo di guerra. La cosa non è lasciata alla libera interpretazione di comandanti e sottoposti, ma è debitamente specificata da precise normative di servizio (che non posso descrivere, altrimenti dopo dovrei uccidervi tutti...ALGEPA ha scritto:In un periodo di normalità magari il non rispetto di una consegna ti fa prendere una caxxiatone e finisce li, in periodi particolari come mi sembra aver capito fosse quello in cui è avvenuto il fatto la cosa passa alla procura militare.
No. Vuol dire che il giornale odia i giudici.ALGEPA ha scritto:cmq io non capisco una cosa di questo articolo che Cristiano ha postato, la procura militare è un organo a tutti gli effetti autonomo rispetto la magistratura ordinaria, quindi quando l'articolista scrive <<nel Paese che sembra odiare forze dell'ordine ed esercito,, tutto questo non basta. Ai giudici militari non basta>> vuol indicare che i militasi si odiano da soli?
Perché il giornale odia i giudici.ALGEPA ha scritto:ps ma xche Giudici è scritto in grassetto e militari no?
Io non credo proprio che se lo sia fumato. Se non vi fossero più che ragionevoli fondamenti per l'azione legale, la cosa non sarebbe arrivata al punto in cui si trova, se non altro perché il risalto mediatico che inevitabilmente sta avendo sta già causando un danno enorme all'immagine delle FFAA, e a tutti i livelli si cerca in ogni modo di evitare proprio "incidenti" di questo genere.trinacrio ha scritto:ma 'sto magistrato militare s'è fumato il cervello? Se mai ne ha uno.
Avrebbero avuto meno "rogne", sparandogli alle gambe :evil:bumper morgan ha scritto:non dipende dalle regole d'ingaggio?
voglio dire, se li hanmo arrestati qualcosa di sbagliato avranno pur fatto no?
ALGEPA ha scritto:ma la violata consegna per cosa si intende?Le "consegne" sono gli ordini scritti, di cui prima di iniziare il servizio ci si assicura che il militare abbia avuto conoscenza e comprensione, che
Più che altro secondo me li stanno accusando di NON aver fatto qualcosa che invece avrebbero dovuto fare.bumper morgan ha scritto:non dipende dalle regole d'ingaggio?
voglio dire, se li hanmo arrestati qualcosa di sbagliato avranno pur fatto no?
Solo se quello era il modo previsto di reagire a un tentativo di intrusione di quel tipo. Altrimenti le rogne sarebbero state le stesse se non peggiori.53AR ha scritto:Avrebbero avuto meno "rogne", sparandogli alle gambe
1) Risarcire per cosa, esattamente?pcomuniello ha scritto:Accidenti! Adesso torno indietro nel tempo e mi faccio risarcire per tutte le volte che mi hanno dato ordini solo verbali... mai vista una consegna scritta in un anno di naja
Evita, gentilmente. A noi non porta nessun giovamento, a te può solo portare guai. Gli obblighi alla riservatezza non cessano con la fine del servizio, casomai tu te lo fossi dimenticato.E sì che potrei raccontarvi le storielle...
PanDemonio ha scritto:Le "consegne" sono gli ordini scritti, di cui prima di iniziare il servizio ci si assicura che il militare abbia avuto conoscenza e comprensione, che regolano e disciplinano il servizio stesso...
alex.79 - 24 minuti fa
Kentauros - 8 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa