pcomuniello ha scritto:
Lo sai benissimo come andavano le cose quando c'era la naja. O no?
Io sì. Tu meno, a quanto pare.. Tra l'altro sia le consegne scritte (e appese in bacheca al corpo di guardia, o all'interno della garitta o altana, per facilitarne la consultazione in qualsiasi momento) sia l'indottrinamento obbligatorio propedeutico al servizio sono tra le poche cose rimaste praticamente identiche rispetto a quando l'ho fatta io la naja, 27 anni abbondanti fa, mentre tutto il resto o quasi è stato oggetto di numerosi e profondi cambiamenti, a partire dal servizio di leva sospeso nel 2005.
E comunque non era il mio lavoro. Era solo un obbligo di legge. Sennò adesso sarei come minimo colonnello in pensione

)
O gradito ospite di Forte Boccea. O sottoterra. O magari altro, chissà...
E poi nessuno nasce avvocato. Lo si diventa, imparando, col tempo e con l'esperienza. E poi, vere o presunte che fossero, nel nostro caso vere, con le emergenze ti fregano sempre: vuoi protestare? Fallo pure dopo. Intanto vai.
Gli ordini, tranne che nei casi previsti dal codice, non si discutono: si eseguono. Se si è a conoscenza di informazioni o motivi ostativi, si fanno presenti, ma ciò non esime dal dovere di eseguire gli ordini ricevuti e confermati. Altrimenti non si chiamerebbero "ordini" ma "consigli", non ti pare? Le rimostranze eventualmente si fanno dopo aver eseguito gli ordini medesimi, seguendo la catena gerarchica. La cosa funziona così, da sempre, e ha più che valide ragioni per farlo. Se non le comprendi, non posso che essere felice del fatto che tu abbia deciso di fare un altro mestiere invece del militare.
Anche perchè gli ordini non venivano certo da un tenentino o da un colonnello, e neanche dal nostro generale.
Non importa. Basta che vengano da un superiore nella linea di comando. Uno qualunque.
E poi, alla fine dell'anno, quando ce ne siamo andati, ci hanno pure preso in giro, ma alla fine ce ne siamo andati: non era il nostro mestiere, anche se adesso posso solo rimpiangere quei tempi, non lo nego.
Chi vi ha preso in giro?
Perché?
Che c'entra con le consegne e il servizio di guardia?
Trattasi solo delle antiche storielle che si raccontavano a proposito del pattugliamento del confine yugoslavo stile comma 22, cose successe ai tempi della Guerra Fredda, e delle quali non sono stato testimone.
Il "comma 22" è un'invenzione contenuta in un romanzo.
Per tua stessa ammissione non sai se lo sono anche le "storielle" che vorresti tanto raccontarci, dato che non ne sei stato testimone.
Di cosa stiamo parlando, quindi?
A che serve parlarne, in questi termini?
Certo è che neanche il ministro Mattarella può impedirmi di scrivere che potevano benissimo pagarci il soprassoldo e darci la qualifica temporanea di agenti di PS, quando ci hanno impiegato per tali.
Puoi dire tutto quello che vuoi, ma devi essere anche pronto a risponderne.
Ah, Mattarella è il Presidente della Repubblica...
Come del resto succede oggi ai militari di professione che girano per le città armati e pure da soli.
Tempi diversi, posti diversi, compiti diversi, regole diverse. E cmq, almeno qui da me, non girano da soli ma in ausilio a uno o più agenti di PS.
Comunque tornando alle vie legali, alla fine della naja io ho solo firmato sul fronte mio SA-10 di non aver mai ricevuto la piastrina militare. E non mi stato detto o consegnato altro, se si eccettua il certificato provvisorio definitivo di congedo: figuriamoci firmare chissà cosa
Il modello SA-10 deve essere un segreto militare, ne posso aver visto solo la copertina, chissà cosa ci sarà scritto dentro, e lo sanno tutti
Oppure mi devo preoccupare davvero?
Sennò mi tocca correre per davvero dall'avvocato
Ma chissenefrega dell'SA-10... Tutto quello che hai fatto o di cui hai avuto notizia durante il servizio militare, a maggior ragione se riguardante servizi armati a difesa dei confini nazionali, per sua natura ricade nelle "informazioni a carattere riservato" quando non addirittura nel "segreto" a seconda dei casi, per ovvi motivi. Aggiungici che non sei nemmeno in grado di dire se quello che sai (o credi di sapere) è vero o no. Ora dimmi: sei proprio sicuro di volerlo mettere nero su bianco su un forum con svariate migliaia di utenti registrati e un numero imprecisato di potenziali lettori?
Fai tu.