Ciao a tutti,
una considerazione e una domanda.
La prima è che comunque vada, con il finanziamento si paga di più e secondo me è la considerazione principale da fare: si vuole pagare il fatto di avere l'auto 2 anni prima, e quanto vale?
Questo è vero...
Come recita il detto, "il tempo è denaro"
Quanto vale avere due anni prima un'auto nuova?
Sul sito Suzuki sono andato a leggere l'esempio di un finanziamento:
Finanziando 10.000€, si possono restituire in 48 rate da 240€ circa...
sono 11.500€ da restituire, quindi un interesse di 1500€.
Tralasciando i vantaggi che il finanziamento porta (Garanzia estesa a 5 anni o assicurazione Furto/Incendio per 3 anni), se comprassi l'auto ora potrei vendere la mia attuale auto a 1000€ circa, recuperando in parte il rincaro del prezzo.
Se comprassi l'auto nuova fra due anni, ammesso e concesso che la mia attuale Agila con quasi 200.000km ci arrivi senza rogne, avrebbe un valore ancora più basso rispetto ad ora, ma forse l'auto che vorrei comprare costerebbe un po di meno.
Quindi quindi si, sicuramente avere una cosa prima costa di più, ma in questo caso non mi sembra ci sia una differenza troppo marcata fra le due opzioni
Ciao a tutti,
La domanda è a proposito del fare il finanziamento in modo da conservare un po' di soldi per le spese impreviste: dato che col finanziamento i soldi si perdono (visto che si paga il denaro), non ha senso usare quanti più contanti possibile ed eventualmente chiedere un prestito (a genitori o finanziaria) solo nel caso gli imprevisti si verificassero davvero?
Si, avrebbe senso, ma non voglio e non posso gravare sui miei genitori.
Chiedere un altro finanziamento per le emergenze poi mi sembra assurdo, rischierei di cadere in un vortice di prestiti.