Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ovvio che scappano dall'Italia

Ovvio che scappano dall'Italia - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
  2. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Sono d'accordo con l'articolo che hai postato.
    In Italia la differenza tra un neolaureato ed neodiplomato non è molta a livello di paga, anzi, può essere che il diplomato con gli anni che il laureato ha dedicato allo studio lo superi pure per via della maggiore anzianità lavorativa.
    Forse la cosa risiede nel fatto che spesso l'università italiana non è sufficiente a formare il lavoratore che richiede cmq un po' di anni di lavoro.
    Da qui la differenza non troppo elevata con un diplomato che anzi nei 5-6 anni minimo impiegati dal laureando può invece formarsi a livello lavorativo.

    PS. Certo che ai 49000 euro lordi dei tedeschi peraltro neolaureti non penso di arrivarci nemmeno in età pensionabile...è vero però che la vita ha un costo maggiore da loro....
     
  3. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    Qualcosa costerá di piú ma qualcosa in meno; i carburanti costano 20/25 cent in meno al litro (quindi trasporti meno cari) , le autostrade sono gratis, l'Iva è del 19%; solo le prime due valgono un bel po' di soldi.
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Noi andiamo all'estero in cerca di lavoro, altri arrivano in Italia per lo stesso motivo.
    C'è coerenza, ma nessuno che provi a sistemare le cose.
     
  5. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.728
    Piaciuto:
    9.465

    Per forza, anche se non pensavo cosi' tanto....
    In Italia e' stata " abolita " la razionalizzazione del lavoro e della produttivita'.
    L' unica difesa, e anche la piu' facile per il " padronato ", rispetto la concorrenza, e' tagliare i costi del personale.
    E comunque vale anche il discorso di domanda e offerta
     
    Ultima modifica: 8 Novembre 2019
    A quantum leap piace questo elemento.
  6. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    e pensare che é semplice
     
  7. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
    con 28mila euro al mese, non ci sarebbe il bisogno di scappare all'estero :p:D
     
    A g.spinoza e SupercinqueTC piace questo messaggio.
  8. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.728
    Piaciuto:
    9.465


    ....gli va bene cosi'
     
  9. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    Fusaro docet
     
  10. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.691
    Piaciuto:
    1.122
    ti assicuro che quella del costo della vita è una grossa balla. o meglio, magari è più alto se ti sposti dal nulla della campagna di una regione non turistica italiana alla zona più costosa della germania (Monaco, +70% rispetto al costo della vita medio tedesco), io mi sono spostato dalla zona più costosa d´italia (Milano centro) all seconda zona più costosa della germania (Stoccarda, +60% sulla media) e in ogni caso spendo molto meno che a milano, sia per l´affitto (ok, a Milano non lo pagavo ma va messo in conto come se l´avessi pagato) che per le spese di luce gas eccetera, solo 3 cose fanno eccezione, ma sono abbastanza "esotiche" per i tedeschi: pane di tipo italiano, caffè buono e acqua minerale in bottiglia sono più cari che in Italia, ma devi calcolare che mediamente non sono spese rilevanti per i tedeschi, perchè l´acqua mediamente la bevono dal rubinetto, il pane comprano il loro normale che è molto più economico, e il caffè buono...non sanno cosa sia..(a parte le capsule nespresso che costano meno che in Italia)
     
  11. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Grazie per la risposta ed in effetti hai ragione, già si notano differenze anche qui da noi in base alla distanza o meno dalle città e alla fine Milano è cara e penso che sia paragonabile.
    Eh purtroppo c'è una bella differenza sui redditi a questo punto, per forza di cose noi in ambito automobilistico dobbiamo ripiegare su vetture più piccole ed economiche, peraltro abbiamo anche una tassazione esagerata sulle auto.
    Se i segmenti inferiori A e B verranno pian piano a sparire per via delle normative antinquinamento immagino che il settore auto ne risentirà nel nostro mercato.
     
  12. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
    pensavo bevessero solo birra :D
     
  13. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.503
    Piaciuto:
    1.988
    L'articolo sicuramente fa presa, ma come si fa ad aumentare gli stipendi dei neo-laureati? Bisognerebbe alzare anche quelli degli altri, perché non avrebbe senso che un ragazzino al suo primo giorno di lavoro guadagni molto di più di un lavoratore con più di vent'anni di esperienza, laureato o diplomato che sia.
    Ergo, non si può fare. Gli stipendi dei neolaureati sono bassi, ma sono proporzionati a tutti gli altri stipendi, in funzione di titolo di studio, esperienza e tipologia di lavoro.
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  14. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    Che tutti gli stipendi diano bassi è fuori discussione ma che spesso ci sia poca differenza tra laureati e non è altrettanto vero.
    E questo vale per l'industria in generale. Ma se parliamo di ricercatori ( in ambienti dove sono tutti ricercatori e quindi laureati) la situazione è drammatica. Contratti a tempo determinato e 1000€ al mese.
    Ovvio che scappano. Come ho detto, scapperei anch'io.
     
  15. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.503
    Piaciuto:
    1.988
    Hai ragione. Comunque 1000 euro netti al mese sono molto meno di 28000 lordi all'anno.
    Considerati gli stipendi medi in Italia, che ripeto sono bassi PER TUTTI (anche un dirigente potrebbe lamentarsi dei suoi 100000 euro, per fare un esempio), secondo me 28000 è giusto, ci sta.
    Io non sono laureato e, tralasciando i lavoretti delle balle, ho iniziato con uno stipendio di 17000 lordi annui. E facevo un lavoro per cui oggi è richiesta la laurea. Oggi guadagno di più, ma ho anche 22 anni di esperienza, aumenti al merito, scatti di anzianità eccetera...
     

Condividi questa Pagina