tanocaimano ha scritto:
Secondo me, le Fiat hanno sempre avuto vendite buone nel mercato interno, perchè modelli tipo Uno, Ritmo, Bravo (la vecchia), Marea, ecc. (antecedenti al 2000, come progettazione) avevano dei prezzi d'aquisto (di listino) mediamente del 25-30% in meno delle tedesche (Opel e VW ) e circa 10-15% in meno delle francesi...+ tutti gli sconti dei concessionari e varie campagne...
Guarda che non è così: quelle Fiat costavano care!
Ad esempio io fino al 1996 avevo sempre avuto Fiat, poi in quell'anno volevo cambiare auto e comprare la Bravo, poi invece finii per comprare una Honda Civic 3P perché oltre ad essere fatta meglio, costava meno.
La Marea, considerando che era una Brava con la coda costava una cifra allucinante: conosco gente che ha pagato il 1800 a benzina 42.000,000 di lire poco dopo che era uscita (97-98?).
Stiamo parlando di un'auto con un motore 4 cilindri aspirato a benzina, 2540 mm di passo, ponte torcente e tamburi dietro; un furto.
La Passat e la Mondeo costavano meno, pur essendo, oggettivamente, di categoria superiore.
Aggiungo che nel 2000, quando ricambiai auto una Focus TD costava 33.000.000, una Brava parimenti accessoriata, di listino, passava i 40, tra l'altro ancora con il motore a iniezione indiretta che consumava tantissimo e rompeva la testata ogni 50.000 km.