agricolo
0
jaccos ha scritto:a_gricolo ha scritto:jaccos ha scritto:...
Cmq, mi riferivo all'etnia più in senso antropologico come insieme di cultura, usi e costumi, tradizioni, modo di vivere relativo ad una determinata popolazione al suo interno omogenea. Quando qualcuno parla di rom, in linea di massima fa una distinzione di questo genere...
Anche i Sikh hanno la loro cultura e tradizione, ma nelle campagne della Lombardia sono integrati perfettamente nella popolazione e nessuno si lamenta di loro perchè girano col turbante e pregano Brahama e Vishnu. Sarà perchè la loro pelle ha un bel colore abbronzato o perchè di notte invece che a rubare vanno a dormire e di giorno invece di intrufolarsi nelle case vanno a mungere le vacche?
Non vedo il nesso. Ci sarà di sicuro qualche sikh delinquente, assassino e stupratore. Facciamo a meno di punirlo perchè la maggior parte è brava gente? Occhio, è lo stesso identico concetto che applichi ai rom...
Ma perchè continuiamo sempre a fare a non capirci? Io la penso esattamente come te, l'ho scritto fino a consumarmi i polpastrelli: i comportamenti sono individuali. Poi, quando si tratta di rom e nomadi più in generale, e con particolare riferimneto a quelli presenti sul territorio italiano, non si può non notare che si tratta di una comunità (etnia, gruppo, come vuoi) dove la propensione a vivere ai margini della legalità - o al di fuori dai margini - è nettamente più diffusa rispetto ad altri gruppi migranti. Far notare che quando passi davanti a un campo nomadi vedi sporcizia a non finire, che gli uomini passano il giorno a grattarsi la pancia, le donne e i bambini sono attivamente impiegati per accattonaggio e furto, che le automobili con cui trainano le roulotte sono assolutamente incompatibili col loro reddito e che tale reddito quasi mai viene da attività oneste non è bieco razzismo, è semplice osservazione della realtà. Così come è inconfutabile l'omertà con cui i loro delinquenti vengono nascosti e protetti all'interno delle comunità.
Se poi a qualcuno questa realtà sta bene semplicemente non mi trova d'accordo, nè mai mi troverà. Punto.