arhat
0
acle1968 ha scritto:frenga na mazza, l'olio lo fa e me lo da mia madre aggratisse
così non vale, tu lassù hai da magnà solo kartoffen condite col burro. 8)
acle1968 ha scritto:frenga na mazza, l'olio lo fa e me lo da mia madre aggratisse
Le vedo quando entrano nel lavaggio, quando cadono sulla pietra della macina e quando esce l' olio e va nei miei bidoni.arhat ha scritto:biasci ha scritto:Normalmente, prima di passare le olive di un altro cliente, danno una "sgrossata" all' impianto.
E comunque è un frantoio piccolo dove frangono tutti quelli della zona, niente di industriale.
mumble mumble, mi sovviene che non ti soffermi tanto ad osservare tutte, ma proprio tutte le fasi della molitura dall'ingresso delle tue olive all'uscita del tuo olio.
è proprio da quando esce dalla macina al momento in qui vedi l'olio che devi sperare sul conferitore precedente e sulla moralità del molitorebiasci ha scritto:Le vedo quando entrano nel lavaggio, quando cadono sulla pietra della macinaarhat ha scritto:biasci ha scritto:Normalmente, prima di passare le olive di un altro cliente, danno una "sgrossata" all' impianto.
E comunque è un frantoio piccolo dove frangono tutti quelli della zona, niente di industriale.
mumble mumble, mi sovviene che non ti soffermi tanto ad osservare tutte, ma proprio tutte le fasi della molitura dall'ingresso delle tue olive all'uscita del tuo olio.
biasci ha scritto:e quando esce l' olio e va nei miei bidoni.
Ma non esistono delle macchine per la raccolta delle olive? Perlomeno che permettano di contenere la manodopera....G5 ha scritto:Tanto per farvi capire di cosa stiamo parlando. Sapete quanto costa una persona a tirar giù le olive? Non mi rispondete che i senegalesi lo fanno a 5,00 ? l'ora perché vi sputo sulla tastiera.
Già se fate solo il conto di quello che costa la manodopera e di quello che pretende il frantoio vi fate un idea del fatto che i prezzi bassi nell'olio sono indicatori di scarsa qualità e nascondo sfruttamenti, lunghi viaggi, "stagionature" nei silos e contraffazione etichette.
Ai costi che ho sopra menzionato ci dovete poi aggiungere i costi di "cura" dell'oliveto (manodopera+mezzi+trattamenti). Ecco fatti tutti questi conti vedete che a circa 9,00 ? al litro siamo in pari.
Quel minimo di ricarico che deve rappresentare il guadagno deve ancora venire.
jaccos ha scritto:Ma non esistono delle macchine per la raccolta delle olive? Perlomeno che permettano di contenere la manodopera....G5 ha scritto:Tanto per farvi capire di cosa stiamo parlando. Sapete quanto costa una persona a tirar giù le olive? Non mi rispondete che i senegalesi lo fanno a 5,00 ? l'ora perché vi sputo sulla tastiera.
Già se fate solo il conto di quello che costa la manodopera e di quello che pretende il frantoio vi fate un idea del fatto che i prezzi bassi nell'olio sono indicatori di scarsa qualità e nascondo sfruttamenti, lunghi viaggi, "stagionature" nei silos e contraffazione etichette.
Ai costi che ho sopra menzionato ci dovete poi aggiungere i costi di "cura" dell'oliveto (manodopera+mezzi+trattamenti). Ecco fatti tutti questi conti vedete che a circa 9,00 ? al litro siamo in pari.
Quel minimo di ricarico che deve rappresentare il guadagno deve ancora venire.
biasci ha scritto:Ma le macchine che raccolgono le olive, i p.....i li fanno ??
Sennò richiamo le donne dell' anno scorso![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
arhat ha scritto:celoso, celoso .... . e celoso anche di quanti miscugli vengon fatti ..... quello della cooperativa lì da te è il più "innocente" .... .
ti ripeto che i prezzi che ti ho dato io riguardano il prodotto di qualità inficiato solo dalle diversità stagionali cui l'oliva può andare incontro. il prezzo "calmierato" murge escluso per il quale garantisco parimenti per la qualità, meno per il fatto che possano godere di aiuti CE (che non sono in gradi di smentire nè confermare), deriva dal fatto che la manodopera à familiare.
piuttosto adesso che ci penso, è da un decennio ormai che mi manca la quota di olio di toscana a causa del venir meno del contatto affidabile, non è che si trova il modo di ricostituirlo :?:![]()
Diciamo che bisogna differenziare se uno lo fa per sè o se lo fa per venderlo.G5 ha scritto:arhat ha scritto:celoso, celoso .... . e celoso anche di quanti miscugli vengon fatti ..... quello della cooperativa lì da te è il più "innocente" .... .
ti ripeto che i prezzi che ti ho dato io riguardano il prodotto di qualità inficiato solo dalle diversità stagionali cui l'oliva può andare incontro. il prezzo "calmierato" murge escluso per il quale garantisco parimenti per la qualità, meno per il fatto che possano godere di aiuti CE (che non sono in gradi di smentire nè confermare), deriva dal fatto che la manodopera à familiare.
piuttosto adesso che ci penso, è da un decennio ormai che mi manca la quota di olio di toscana a causa del venir meno del contatto affidabile, non è che si trova il modo di ricostituirlo :?:![]()
Gli aiuti che tutti hanno si chiamano "contributo integrazione olio". Poi ve ne possono essere altri ma quelli sono basati su progetti e non sulla produzione perciò riguardano solo alcuni.
Il fatto che la manodopera sia familiare non è la risposta al problema. Il fatto che ci siano persone che per la causa non percepiscono alcun salario dal tempo occupato nei campi non è mica una cosa corretta in un ottica produttiva!! Poi, per carità, la tradizione è quella, la raccolta delle olive, come la vendemmia ed altre simili attività diventano una festa e tutto finisce in cene ma ritornando al discorso iniziale, secondo me quei familiari devono, in qualche modo, essere considerati dei costi nel processo produttivo, sennò, siamo cinesi?
arhat ha scritto:acle1968 ha scritto:frenga na mazza, l'olio lo fa e me lo da mia madre aggratisse
così non vale, tu lassù hai da magnà solo kartoffen condite col burro. 8)
biasci ha scritto:Diciamo che bisogna differenziare se uno lo fa per sè o se lo fa per venderlo.G5 ha scritto:arhat ha scritto:celoso, celoso .... . e celoso anche di quanti miscugli vengon fatti ..... quello della cooperativa lì da te è il più "innocente" .... .
Gli aiuti che tutti hanno si chiamano "contributo integrazione olio". Poi ve ne possono essere altri ma quelli sono basati su progetti e non sulla produzione perciò riguardano solo alcuni.
Il fatto che la manodopera sia familiare non è la risposta al problema. Il fatto che ci siano persone che per la causa non percepiscono alcun salario dal tempo occupato nei campi non è mica una cosa corretta in un ottica produttiva!! Poi, per carità, la tradizione è quella, la raccolta delle olive, come la vendemmia ed altre simili attività diventano una festa e tutto finisce in cene ma ritornando al discorso iniziale, secondo me quei familiari devono, in qualche modo, essere considerati dei costi nel processo produttivo, sennò, siamo cinesi?
Io lo faccio per me. Comunque, gli altri privati che lo fanno per se e ne vendano la quantità che non usano, l' anno scorso lo vendevano dai 12 ai 14? al kg (se non ricordo male).
E comunque l' anno scorso è venuto un olio eccezzzzzzionale !!!!!
agricolo - 2 giorni fa
Carloantonio70 - 22 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa