Anche i modelli tedeschi vengono in qualche modo "rettificati" nel rispetto delle normative e strategie di marketing vigenti in America e questo lo avevamo detto.
Se si leggono i numeri però si vede si che la A4 europea pesa 1530 Kg. e l' identico modello, a livello meccanico, USA pesa 1644 Kg. con alla fine circa un 7% in più; la stessa A4 USA però, di cui il modello base viene definito Premium, è già bella dotata di accessori rispetto alla sorella europea, senza dimenticare che di serie viene dato il "Glass sunroof", ovvero il tettuccio in vetro che non è di certo un campione di leggerezza e che implica aggravio di peso, quindi escludo interventi significativi a livello strutturale.
La 500 USA, sempre parlando di curb weight , fa segnare col manuale 1074 Kg. la sorella europea invece 930 kg. alla fine ci sono 144 kg. in più su una macchinetta di meno di 4 metri che equivalgono ad un 14% in più di aggravio di peso, ovviamente non imputabile ai soli accessori e a leggere rettifiche di conformità normativa ma a modifiche strutturali come detto in precedenza.