Io quando lo trovo in promozione (capita spesso) prendo il trancio di salmone affumicato da 300 gr di Esselunga linea TOP.
Lo faccio io a carpaccio con un buon coltello affilato, tanta precisione e pazienza, e salta fuori un secondo per tre (la nostra maggiore ne e' piu' ghiotta di noi) da condire solo con un po' di salsa di soia e affiancare con valeriana con solo filo d'olio e aceto.
In promo costa 14/15 €, ossia sui 50 €/kg, pero' e' molto buono, molto di piu' dei classici salmoni affumicati gia' affettati di pari cifra (se si va su quelli selvaggi dell'Alaska non bastano 8 €/etto).
Cmq il pesce, che ci piace e che mangiamo almeno 2 volte la settimana, costa tutto molto, soprattutto per chi come noi non lo compra "da pulire" ma prende gia' tutto a filetti, pronti da surgelare, fortuna che c'e' mio papa' che ogni sabato saccheggia il mercato (lui se lo pulisce) che ci prepara canocchie, gamberoni, soglioline dell'adriatico, calamaretti ripieni e ogni tipo di leccornia che al ristorante, quando la troviamo, costa un occhio della testa.
Mangiare il pesce al ristorante, se e' un buon ristorante di pesce conosciuto (non parlo delle pizzerie che fanno anche piatti di pesce...) non e' mai stato economico qui a Milano, ricordo ancora che piu' di una ventina d'anni fa, per un addio al celibato, andammo in un ristorante di pesce (certamente quotato e conosciuto ma nulla di stellato o ricercato) in zona circonvallazione e spendemmo 70 € a testa, eravamo in 12 (oltre al festeggiato, per cui ovviamente pagammo) e nel conto c'erano 8 bottiglie di vino non certamente dei piu' costosi... Lo ricordo ancora oggi per quanto mi era rimasto impresso, e parliamo di oltre 20 anni fa!