grazie, purtroppo il contatore del condominio è unico, con sottocontatori per ogni box, quindi l'aumento di potenza individuale è improponibile, soprattutto per i costi, anche se il fabbricato e gli impianti sono molto recentiPosto che sulla capacità lorda e netta sei certo siano dati affidabili e veritieri, la situazione (riassumo) mi pare questa:
I dati "migliori" sono il 13 % della ricarica DC @28 Kw medi e il 16 % della ricarica AC @10 Kw medi.
Per il resto sei tra il 27 % e il 32%, quando carichi @1,5 kW.
Mi vengono in mente altre tre cose:
- porta il tuo contatore @5/6 kW di potenza, al di là dell'una-tantum per l'adeguamento, il maggior costo in corrente lo recuperi con le minori perdite, probabilmente la tua Mercedes è davvero poco efficiente in fase di ricarica e il tutto viene aggravato in maniera enorme dalla bassissima potenza di ricarica che stai utilizzando.
- prova a sentire, su forum specifici Mercedes o su Fabcebook in gruppi specifici per il tuo modello, quali sono le performance in ricarica così, al di là delle risposte "ufficiali" che ti dà Mercedes, ti fai un'idea più precisa e basata anche su altri proprietari del tema dispersione ricarica.
- anche se Mercedes considera tutto ciò normale, io gli porterei l'auto chiedendo un riallineamento/reset del BMS così da ricreare un punto 0 anche lato veicolo
seguirò sicuramente l'indicazione di leggere in giro, ma sull'imparzialità dei forum dedicati stenderei un velo pietoso
sono già in attesa di avere un appuntamento in officina e spero seriamente di poter attenuare questo effetto con il solo reset del sistema di gestione della batteria
grazie di nuovo della disponibilità. cercherò di tenervi aggiornati sugli esiti