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Osservatorio costo carburanti, rifornimenti, ricariche, report consumi forumers QR

Concordo con @momonedusa , metti l'auto a velocità di crociera (quella che vuoi) e attivi il CC.

Ovviamente al crescere della velocità, a pari rapporto (salvo sia sottocoppia), il consumo dovrebbe salire.

Tra 100 km/h e 120 km/h non sale nemmeno di poco, quindi dovresti vederlo, è anche improbabile che possa segnare 30 km/l o più a 120 km/h, a meno che il CdB sballi quasi del 100% (o che non foste in leggera discesa). :D

I 120 lo ho toccati per pochissimo durante un sorpasso.
Però mi sarei aspettato di vedere nella schermata del consumo istantaneo i km con un litro abbassarsi proporzionalmente all'aumento di velocità.
Anche la stima dell'autonomia residua imho è farlocca.
Ero in riserva,ho messo 10 euro equivalenti a 6,32 litri di gasolio e l'autonomia è arrivata a 260 km ed è rimasta uguale per 10 km.
Se lo chiamano indovinometro mi sa che c'è un motivo.
 
Curiosità.
Sulla Vitara quando si accende la spia della riserva scompare dallo schermo l'autonomia residua stimata.
Sarà per evitare che qualcuno facendo affidamento sul CDB rimanga a piedi e poi se la prenda con la casa?
 
Assolutamente, "indovinometro" è uno dei termini più azzeccati che ricordi da tanto tempo! :D

Sulla questione "10 km" ti tranquillizzo, anche le Peugeot più recenti aggiornano il dato dell'autonomia di 10 km in 10 km, poi al di sotto dei 150 km di autonomia diventa di 5 km in 5 km.

L'elettrica invece tende a voler "indovinare" molto più frequentemente e scala o aggiunge anche solo 1 km o 2... :D
 
Curiosità.
Sulla Vitara quando si accende la spia della riserva scompare dallo schermo l'autonomia residua stimata.
Sarà per evitare che qualcuno facendo affidamento sul CDB rimanga a piedi e poi se la prenda con la casa?

Le giap che ho avuto, Rav4 e Juke, in primis, avevano una gestione dell'autonomia residua "terroristica", costringevano a fare rifornimento con almeno 10 litri nel serbatoio; pur sapendolo, quando vedevo l'autonomia sotto i 100 Km rifornivo, ma andavano sempre molti ma molti meno litri della capienza del serbatoio, era più forte di me

Anche le micra e la colt, senza cdb, accendevano la riserva con larghissimo anticipo
 
Curiosità.
Sulla Vitara quando si accende la spia della riserva scompare dallo schermo l'autonomia residua stimata.
Sarà per evitare che qualcuno facendo affidamento sul CDB rimanga a piedi e poi se la prenda con la casa?
Chissà qual è la ragione, è la prima volta che lo sento (leggo).

Tutte le auto avute negli ultimi 20 anni almeno avevano indicazione dell'autonomia in riserva fino a 0 (o --), il fatto che ci sia il solo indicatore è meno preciso o affidabile.

Poi devo anche dire che quantomeno nel caso della Clio, della Golf e anche della 308, "c'è vita oltre lo 0", ossia anche raggiunta l'autonomia 0 e la riserva finita l'auto andava ancora quindi è tutto indicato "con margine", diciamo così.
 
Tra 100 km/h e 120 km/h non sale nemmeno di poco, quindi dovresti vederlo, è anche improbabile che possa segnare 30 km/l o più a 120 km/h, a meno che il CdB sballi quasi del 100% (o che non foste in leggera discesa). :D
la discesa si sente eccome, ache se sembra in piano.
Provate a fare la "laghi" in direzione Chiasso e ritorno.
Al ritorno si consuma MOLTO meno.
 
Però mi sarei aspettato di vedere nella schermata del consumo istantaneo i km con un litro abbassarsi proporzionalmente all'aumento di velocità.
Dovresti leggere il manuale della Vitara per capire esattamente cosa calcola quell'indicatore :)
Il mio è molto attivo, nel senso che basta alzare il piede dall'acceleratore a qualsiasi velocità e segna consumo uguale o superiore a 30 Km/L perché in quel momento effettivamente stai andando per inerzia e non consumi nulla, poi sopra ti porta una media che dall'ultima volta che hai resettato che ti ricorda che negl ultimi chilometri non stai consumando così poco...
Dalla foto che hai postato sei a 95 Km/h di tachimetro che in sesta a 1.500 giri circa da un consumo di 30 Km/L (o più basso) che mi sembra un ottimo risultato se fosse anche verosimile (e forse a quella velocità potrebbe esserlo) ma trovo strano che anche a 120 di andatura fissa abbia quei consumi, sarebbe davvero super efficiente, poi dubito che senza cruise control quel'indicatore sia affidabile in quanto col piede sei soggetto sempre a piccole variazioni di velocità.
 
poi dubito che senza cruise control quel'indicatore sia affidabile
Sul medio, calcolato sul parziale, magari ci pigliano un po' in genere sono ottimisti. Sull'istantaneo oscillano tutti, anche in piano ed a cc costante. Inutile prendere troppo sul serio. Probabilmente sulle bev, calcolando le correnti (e quindi la carica) è più realistico/attendibile. Sull'autonomia residua mai fatto conto... mi baso sul trip parziale da pieno a pieno...
 
Io mi stupisco sempre dei consumi cittadini rilevati... Io faccio mooooolto peggio pur facendo attenzione,
Non so, magari da me pur città piccola molto traffico, continue fermate a incroci e semafori, magari quelli rilevati sono n grandi città dove pur con traffico in teoria maggiore ci sono più strade a scorrimento. E io percorsi brevi, max 2/3 km.
Credo su quella percorrenza anche il tempo di manovra per parcheggiare o entrare in garage incida, consumo in lt quasi nullo, ma km nulli al 100%
 
continue fermate a incroci e semafori, magari quelli rilevati sono n grandi città dove pur con traffico in teoria maggiore ci sono più strade a scorrimento. E io percorsi brevi, max 2/3 km
Tutto possibile, compresi dislivellli anche solo sottopassi e cavalcavia o ponti rialzati. Certo, la velocità costante o modulata senza neanche andare in cutoff, col motore a regime termico, aiuta. Poi, oltre alle condizioni che hai elencato, conta molto la temperatura e l'umidità esterna, su un aspirato anche la pressione, sui paramentri auto, la pressione gomme e l'uso di marche lunghe con farfalla mediamente più aperta (meno perdite per pompaggio in aspirazione)... insomma ad un fenomeno relativamente semplice (il consumo) concorre una pletora di concause non facilmente scindibili.
 
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