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Osservatorio costo carburanti, rifornimenti, ricariche, report consumi forumers QR

La Swift non lo so,la i10 è del 2017 ma ha meno di 90000 km.
In realtà l'abbiamo dovuta portare più volte solo perché in officina non risolvono mai niente al primo tentativo.
Solo la spia del motore è un problema nuovo,il resto c'era già da tempo.
Non capisco che senso abbia rimandare a casa il cliente con la macchina non a posto sapendo che dovrà tornare e quindi avrà di nuovo bisogno della vettura sostitutiva.
Avrebbe più senso tenerla il tempo necessario,fosse anche un mese,ma risolvere una volta per tutte i problemi.
Penso comunque che qualsiasi guasto abbia ripararla costerà meno rispetto alla differenza da dare per prendere una Swift.
Almeno spero.
Ma certo, ne sono convinto anche io.

Diciamo che è un'auto di altro segmento, performance e impostazione, l'appetito vien mangiando e poter far leva su un po' di insoddisfazione da auto che si sta portando spesso in officina possono fare il miracolo.

I km di differenza sono tanti, da meno di 40.000 km a più di 90.000 km sono molto più del doppio e si avvicinano al triplo, sull'anno di costruzione penso che la Swift Hybrid sia più recente del 2017 (può essere un 2020 ma potrei sbagliare).

Ovviamente sarebbe uno sfizio e costerebbe di più per bollo, carburante e anche assicurazione, però se non ci si pensa sotto Natale non so quando ci si possa pensare. :D
 
Questo è la base del tuo consumo elevato. In pratica giri sempre col motore freddo.
Basterebbero 6/7 chilometri ad abbassare drasticamente la media.
Spratutto in inverno. Conta molto anche la temperatura dell'aria aspirata, se il motore si scalda viene convogliata per riscaldarsi pure essa, altrimenti il rendimento termodinamico resta basso.
 
en passant: spero di non osservare il prezzi di gpl e benzina per quache giorno..... :emoji_blush:
Se il tempo si rimette, potrei consumare qualcosa con la moto, per poi rabbocare entro fine d'anno, mentre il GPL sarà sicuramente da rabbocare su entrambe entro capodanno, per il 2 devono essere in piena efficienza, c'è da fare la spola in aeroporto, ma di benzina non dovrebbero avere bisogno.
 
Riprendo il tema della IP Optimo, al momento pare che SOCAR non intenda sostituire il prodotto simbolo del marchio, anzi, parrebbe interessata s svilupparlo. Comunque da capire perchè gli IP (almeno nella mia zona) stiano guidado una gara al ribasso... giaenze di fine d'anno?
 
Questo è la base del tuo consumo elevato. In pratica giri sempre col motore freddo.
Basterebbero 6/7 chilometri ad abbassare drasticamente la media.
indubbiamente vero e incide parecchio, ma mi chiedo quale sia il chilometraggio medio per i consumi omologati e rilevati dalle riviste.. Per un urbano non credo nella realtà si facciano 50km di fila. Magari sono troppo nella mia realtà, ma non credo sia così errato una media di 5km per chi fa uso urbano, per cui il mio sicuramente incide, ma i bassi chilometraggio sono nella media dell'uso, io un po' di più, ma dovrebbe incidere ma non in modo drammatico. non so se sono stato spiegato.
poi forse certi rilevamenti sono fatti a motore caldo, ma non rispecchiano la realtà
 
Oggi ho fatto l'ultimo rifornimento dell'anno.

Q8 95SP - 22,33 L * 1,629 €/L

Al momento del rifornimento avevo ancora 180 Km di autonomia, ma ero quasi già in ansia da riserva...mi sa che le elettriche non fanno per me...
Tirando le somme, quest'anno ho pagato in media 1,676 €/L per la 95 ottani e 1,934 €/L per quel poco di 100 ottani che ho usato ed è di gran lunga l'anno più economico per me, un vero peccato che tutto il resto è aumentato :D
Interessante notare che all'inzio dell'anno la benzina era ancora sopra 1,80 €/L...
 
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