Quesito da sotto l’ombrellone, per chi lo è…
Per calcolare il costo di un viaggio con una termica è semplice dato che la benzina costa, autostrada esclusa, più o meno tutta uguale, quando arrivi a destinazione rifai il pieno e vedi quanti litri hai usato.
Ma come si calcola il costo di un viaggio di una elettrica?
Facciamo degli esempi:
Vado al mare, partite con il 100% caricata a casa e consumate 50 kWh.
Il vicino di ombrellone vi chiede quanto avete speso con l’auto elettrica per il viaggio, cosa gli dite ?
- 15 euro perché hai usato solo la corrente di casa che paghi 30 centesimi al kWh ?
- 45 euro perché a destinazione hai trovato solo una DC a 90 centesimi al kWh ?
- 22,5 euro perché hai reintegrato nella notte con una AC da 45 centesimi al kWh ?
15€
E poi altra “complicazione” ammettiamo che durante il tragitto avete caricato 10 kw per sicurezza ad un prezzo sconto a 50 centesimi al kwh per poi arrivati a destinazione aver consumato sempre 50 kWh e vi rimangono 20 kWh in batteria, quindi i 10 non li avete usati.
Noi termici non abbiamo di questi problemi perché parti con un pieno e ci fai 800-1000Km, quindi nel 99% dei casi basta fare un pieno a destinazione e calcoli quanto hai pagato con una sola moltiplicazione

Se non vuoi impazzire coi conti devi fare sempre il pieno e non dei rifornimenti parziali, altrimenti diventa effettivamente una rottura enorme fare calcoli, poi tieni presente che più fai rifornimenti più i calcoli saranno spannometrici.
Esempio:
- da casa carichi 50 kWh a 0,30 cent
- primo pieno in viaggio 35 kWh a 0,90 cent, finora hai pagato (35 * 0,30 = ) 10,50€
- secondo pieno a destinazione 20 kWh a 0,50 cent, finora hai pagato 10,50 + (20 * 0,90 = ) 18,00€ =
28,50€ costo totale spannometrico del viaggio
Se vuoi calcoli più precisi allora dopo il primo rifornimento devi iniziare a calcolare il prezzo medio di quanto presente in batteria
Approfitto del post per la mia rubrica "prezzi benzina nella mia zona" visto che mi stanno piacendo
Tamoil - 1,589 €/L (1,529 €/L)
Q8 - 1,599 €/L (1,539 €/L)
Ip - 1,609 €/L (1,539 €/L)
Esso - 1,619 €/L (1,539 €/L)
Eni - 1,659 €/L (1,599 €/L)