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Osservatorio costo carburanti, rifornimenti, ricariche, report consumi forumers QR

Chiaro, che poi alla fin fine (al di là di vedere un numerone "mostre" come autonomia in certi ambiti), il dato sui km residui non lo guardo mai su nessuna auto, sulla 3008 (come sulla C3) è "nascosto", lo devi proprio voler vedere, mentre sulla Mokka è sempre laggiù in bella vista. ;)

Però quel che guardo, da sempre, è solo ed esclusivamente l'indicatore del carburante (e ora la % di carica della batteria), e su quello mi regolo, per me il dato dell'autonomia prevista dabbero potrebbe non esistere per nulla! ;)


Diciamo che ha senso
-solo in proiezione in un viaggio gia' in corso da almeno 20/30 km
-o per me, quelle volte che so gia' che faro' una settimana senza uscire di citta'
 
Io mi tengo sul consumo espresso in litri/100 km. Non è scientifico nel senso che non usa le unità di misura S.I. (D’altra parte nemmeno cl/km, bisognerebbe usare litri/metro con litri in notazione scientifica), ma non è “volgare” come la percorrenza km/litro :D


Anche io....
Visto che di solito i dati arrivano proprio con quei 2 valori
e raffrontarli coi veri, con le balle dichiarate e' ben evidente
 
Io ormai mi sono abituato da tempo ai l/100 km. Mi sembra che l'ultima auto che ho avuto che permetteva di visualizzare la percorrenza in km/l fosse la Opel Vectra del 1996.
Comunque è solo questione di abitudine, non cambia niente: uno è l'inverso (o reciproco) dell'altro.
(non ricordo se matematicamente la definizione è esatta)
 
Certamente, ma vale per tutte le auto
...anche perché il computer di bordo non ha la sfera di cristallo per prevedere con esattezza che percorso farai e come guiderai...
Per il calcolo dell'autonomia residua si può basare solo sul recentissimo passato, non sul futuro.
Capitato di partire per un lungo viaggio con autonomia stimata es. 750 km e arrivare dopo 350 km ed avere un'autonomia indicata di 600 (esattamente ciò che è successo l'ultima volta che siamo scesi in Romagna). ;)
Non è proprio così, in caso di navigazione :
- In un’auto termica il navigatore non ti dice dove arriverai con quello che hai nel serbatoio devi incrociare tu l’autonomia che ti da e i km che devi fare.
- l’autonomia è calcolata sulla media attuale che ha l’auto dall’ultimo azzeramento del cdb, quindi se prima hai fatto Hamilton ti da un valore che poi puoi solo migliorare se guidi normale o al contrario se hai fatto il nonno con il cappello.
-se azzeri il cdb azzeri anche l’autonomia e ti da quella nuova dopo alcuni km basandosi su quella che stai ottenendo.
-Se imposti il navigatore di un’auto elettrica ti calcola il consumo secondo distanza e velocità di codice, salite e discese indipendentemente se hai o non hai fatto Hamilton poi in base al tuo stile di guida ti puoi aspettare meglio o peggio e lo vedi man mano che la usi perché il software controlla costantemente il tuo consumo perché deve sapere se, dove e quando ti dovrai fermare per una eventuale ricarica.
E da come ho spesso pubblicato nella discussione dell’ID.4 il consumo se il percorso viene impostato dal navigatore è sempre stato rispettato con scostamenti minimi.
 
Ultima modifica:
Io mi tengo sul consumo espresso in litri/100 km. Non è scientifico nel senso che non usa le unità di misura S.I. (D’altra parte nemmeno cl/km, bisognerebbe usare litri/metro con litri in notazione scientifica), ma non è “volgare” come la percorrenza km/litro :D
In realtà, la "tua" unità esprime il consumo, la "mia" la percorrenza.... cambia solo che uno si trova meglio con una o con l'altra, potendo visualizzarle entrambe preferisco la seconda.
 
In realtà, la "tua" unità esprime il consumo, la "mia" la percorrenza.... cambia solo che uno si trova meglio con una o con l'altra, potendo visualizzarle entrambe preferisco la seconda.
Dal punto di vista matematico da una si ottiene l'altra e viceversa, ormai quasi tutte le auto permettono di scegliere quale unità di misura si vuole visualizzare, è davvero solo una scelta dell'utente. ;)
 
Verissimo....

Ma le case, almeno da quello

cho ho riscontrato io
( direi anche dal " Listino 4R " compreso )

danno:

litri per....

Km litro m ricoda

" Casello Casello "

anni 70 / 80 / 90s
 
Dal punto di vista matematico da una si ottiene l'altra e viceversa, ormai quasi tutte le auto permettono di scegliere quale unità di misura si vuole visualizzare, è davvero solo una scelta dell'utente. ;)
Esatto, l'unica differenza è la risoluzione del dato visualizzato, almeno nei display che mostrano solo un decimale, per via degli arrotondamenti. Esemplificazione:

km/l_____l/100km_____dato visualizzato
14,9_____6,7114_____________6,7
15,0_____6,6667_____________6,7
15,1_____6,6225_____________6,6
15,2_____6,5789_____________6,6
15,3_____6,5359_____________6,5
15,4_____6,4935_____________6,5
15,5_____6,4516_____________6,5

...e così via. In pratica non cambia assolutamente nulla, hai solo un decimale in più nella visualizzazione in km/l. Roba da nerd, lo so.....
 
Esatto, l'unica differenza è la risoluzione del dato visualizzato, almeno nei display che mostrano solo un decimale, per via degli arrotondamenti. Esemplificazione:

km/l l/100km dato visualizzato
14,9 6,7114 6,7
15,0 6,6667 6,7
15,1 6,6225 6,6
15,2 6,5789 6,6
15,3 6,5359 6,5
15,4 6,4935 6,5
15,5 6,4516 6,5

...e così via. In pratica non cambia assolutamente nulla, hai solo un decimale in più nella visualizzazione in km/l. Roba da nerd, lo so.....


Certo,
ma se le case mi danno litri x


Permetterai che faccio prima a vedere quanto mi fottono
 
Appunto, io preferisco usare il km/l per questo....

( NON ) Capisco....
Preferisci il contrario cosi' non ti accorgi subito QUANTO ti fottono

Aggiungo oltre l' X1
( VISTO CHE 4R La mette giu' cosi' come Mauro e me )

Litri x della Country


Sempre litri x
( VISTO CHE il pieno lo fai a litri e non a Km )
NON
Km litro
 
Sono io che non capisco. Il dato in km/l è più "preciso" di quello in l/100 km, quindi così me ne accorgo prima... ma in realtà, che mi fregano lo so in partenza, a me piace di più così per "uso personale".

Litri x....
E' piu' preciso? E' soggettivo, permettimi....

Mentre il contrario, LITRI X, e' subito riscontrabile dai dati che
NON SO SE HAI LETTO, i miei datI riprtati sul LISTINO DI 4 R
relativi a X1 e Countryman

------------------------------------vengono proprio dati ( da 4R ) in Litri x-----------------------------------------

Ergo, raffronto
Litri, x loro DIRETTI
Litri x io ( DIRETTI )
Anche un semo, " laik mi " ci arriva in tempo reale
 
Come già scritto, prezzi in risalita... Qui, al paesello, i quattro distributori hanno rincarato la super di 2-4 centesimi negli ultimi due giorni.
Ora, il range è 1,669-1,699.
 
hai solo un decimale in più nella visualizzazione in km/l. Roba da nerd, lo so...
Da nerd a nerd... dipende se la cifra in più sia significativa... e qui si apre il vaso di Pandora, su accuratezza, ripetibilità, distribuzione dati e sigma... facciamo finta che non ho scritto nulla, vah...
 
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