Gasolio a Legnago, € 1,459/litro
Modalità nerd-team anch'ioAppunto, stiamo parlando di un possibile "errore" dovuto all'arrotondamento che è almeno dieci volte più piccolo di quello presente nel dato stesso... Io sono stato attivo su Spritmonitor per qualche anno con Auris e Focus, ho ancora l'account, ma alla fine mi sono stufato e non ho più tenuto il conto. Anche perchè quella è la macchina che ho, e se devo andare a Borgotrecase in Valpersa, quelli saranno i litri che mi serviranno, annotarli su una piattaforma online, su un foglio Excel locale, sulla carta del formaggio o da nessuna parte non cambia niente....
Cambia eccome, su foglio excel puoi fare tutte le statistiche con eventuali discriminanti a soglia che ti pare. Sul sito al massimo fai un grafico e una media dei record, sul foglio di carta da formaggio, a parte il buon profumo, non ci cavi niente.annotarli su una piattaforma online, su un foglio Excel locale, sulla carta del formaggio o da nessuna parte non cambia niente...
Su alcune auto che ho posseduto il valore era abbastanza preciso, in ogni caso l'errore era/è in senso conservativo, cioè l'autonomia reale era/è superiore a quanto indicato dal cdbL'autonomia residua è un valore sballato per natura, non cambia sull'auto elettrica (e il nostro primo viaggio ne è stata un'immediata riprova).
Valori sempre incredibili da quelle parti, devo ricordarmene se sono in zonaGasolio a Legnago, € 1,459/litro
in compenso pago a prezzo da gioielleria il gas e l'energia elettricaValori sempre incredibili da quelle parti, devo ricordarmene se sono in zona
Cambia solo che ti viene il nervoso a vedere quanti schei hai speso. Nella pratica, se in un posto ci devi andare in macchina, ci vai con quella che hai e basta....Cambia eccome, su foglio excel puoi fare tutte le statistiche con eventuali discriminanti a soglia che ti pare. Sul sito al massimo fai un grafico e una media dei record, sul foglio di carta da formaggio, a parte il buon profumo, non ci cavi niente.
Ma se devo andare alla cascina tre capponi della fraschetta del ponte gobbo, per comprare il cappone di natale, e risparmiare 20€, se ne spendo già 10 per andarci, mi domando se proprio ne vale la pena... mica per tenere il mezzo fermo...Cambia solo che ti viene il nervoso a vedere quanti schei hai speso. Nella pratica, se in un posto ci devi andare in macchina, ci vai con quella che hai e basta....
Ma quello lo stabilisci a prescindere dal decimo di centilitro sul km.... è lo stesso discorso per cui a me, che sto a 32 km dal mitico distributore di Legnago, non conviene andarci apposta per recuperare meno di 1,5 euro su un pieno (1,35 considerando i soliti 30 miserabili litri).Ma se devo andare alla cascina tre capponi della fraschetta del ponte gobbo, per comprare il cappone di natale, e risparmiare 20€, se ne spendo già 10 per andarci, mi domando se proprio ne vale la pena... mica per tenere il mezzo fermo...
Come già scritto, prezzi in risalita... Qui, al paesello, i quattro distributori hanno rincarato la super di 2-4 centesimi negli ultimi due giorni.
Ora, il range è 1,669-1,699.
Infatti, prima facevo statistiche e spaccavo il capello, perchè facevo tanta strada, anche per valutare la convenienza di prendere consulenze a distanza, adesso lo continuo a fare per tenere monitorati i consumi (e quindi lo stato di salute del mezzo) e per avere un'idea del costo al km, poi che sia 6c€ o 6.3 o 5.8, non me ne cala punto.Ma quello lo stabilisci a prescindere dal decimo di centilitro sul km...
...anche perchè. come più volte ribadito, il carburante non è la voce più determinante sul TCO. Che poi anche risparmiare qualcosa male non fa, è altro e diverso discorso.che sia 6c€ o 6.3 o 5.8, non me ne cala punto.
Come scritto poco sopra, dalle celle della serva, emerge un costo al km complessivo sicuramente superiore ai 40c€, facendo i conti meglio, forse anche 50, contro 6 (più o meno) del carburante... però se devo andare a comprare il cappone all'allevamento, devo valutare principalmente il costo dal serbatoio. Max anche le gomme. Salvo che il cappone sia di qualità meritevole......anche perchè. come più volte ribadito, il carburante non è la voce più determinante sul TCO. Che poi anche risparmiare qualcosa male non fa, è altro e diverso discorso.
Ovvio che il costo del carburante è la preponderante tra le voci di costo variabili, ma è altrettanto ovvio che ci sono litri (ovvero, km) che si possono risparmiare e altri no. Al cappone ci puoi anche rinunciare, ad altri spostamenti no....Come scritto poco sopra, dalle celle della serva, emerge un costo al km complessivo sicuramente superiore ai 40c€, facendo i conti meglio, forse anche 50, contro 6 (più o meno) del carburante... però se devo andare a comprare il cappone all'allevamento, devo valutare principalmente il costo dal serbatoio. Max anche le gomme. Salvo che il cappone sia di qualità meritevole...
pilistation - 13 ore fa
perdegola - 3 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa