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Osservatorio costo carburanti, rifornimenti, ricariche, report consumi forumers QR

Impossibile tenere 20m di distanza. Si infilano sempre auto. Ho messo distanza minima ACC per questo motivo, altrimenti è un tutto frenare
...ed è così che si formano le code. Ribadendo che la mia distanza minima è di 25 metri, ho smesso di usare l'ACC quando il traffico è intenso e veloce, perchè succede appunto come dici tu: se stai lontano, c'è sempre il fallocefalo che ti si infila davanti, se stai vicino è tutto un accelera e frena, poco confortevole e molto ansiogeno. Dopo l'effetto novità, adesso lo inserisco solo nelle code (che sulla A13 non mancano mai).
 
È il motivo per cui lo tengo settato alla distanza massima. Però anche alla minima non sta vicino abbastanza per sentire la scia, di questo sono abbastanza sicuro.
Sulla scia sono assolutamente d'accordo con te, perché se ne "goda" in maniera apprezzabile, anche dietro un articolato, è necessario stare davvero troppo sotto, a 20 metri di distanza credo che il risparmio in termini di carburante sia già pressoché azzerato, è necessario, nel caso, stare più vicino (con tutti i rischi annessi e connessi, tanto più se come sovente capita, gli articolati viaggiano in carovana). ;)
 
Se lasci 20 metri ti si infilano in mezzo, devi rallentare ed un altro pilotone si infila in mezzo, e prima o poi ci scappa il solito tamponamento a catena.
Vero, purtroppo. Comunque 20 metri sono pochissimi, se applichi la regola dei tre secondi, a 100 km/h dovresti stare a 80 metri... difficile, direi.
 
Comunque che che se ne dica ,nave o non nave star lontano dagli scarichi e distanze di di sicurezza è tutta salute e cortesemente rientriamo nella discussione.
 
Ultimamente la fusion consuma tantissimo.
Tra il traffico e il fatto che la usiamo per spostamenti brevi in città,quindi metà del viaggio si fa col motore ancora freddo,si fa fatica a percorrere 11 km con 1 litro.
 
Ultimamente la fusion consuma tantissimo.
Tra il traffico e il fatto che la usiamo per spostamenti brevi in città,quindi metà del viaggio si fa col motore ancora freddo,si fa fatica a percorrere 11 km con 1 litro.
Può essere, tra freddo e percorsi sempre brevi, su benzina puro, non mi sembra nemmeno così improbabile, pur non facendo certamente "piacere". ;)

Noi qui in Romagna anche oggi un'ottantina di km su due tragitti, così a occhio il consumo di giornata sempre attorno ai 19/20 km/l (sto seguendo il trip da quando siamo partiti) pur in presenza di qualche salita e discesa collinare.

Domani San Marino, quindi certamente i consumi saliranno (la salita lì è "vera" e non cortissima).

Vi saprò aggiornare man mano, la cosa bella cmq è che son giorni sereni, di giri davvero spensierati e di incontri con amici (che vivono qui in zona), direi tutto molto bene anche oltre al capitolo consumi e tragitti. ;)
 
Avete notato rincari alla pompa? Da me no, prezzi oscillanti analoghi ad 1-2settimane addietro.
Ieri siamo stati a San Marino, ho fatto il pieno di gasolio pre-ripartenza sotto quota 1,5 €/lt (era 1,495 €/lt), stazione IP.

Sia nel riminese sia nel milanese una volta rientrati a tardissima serata ho trovato prezzi simili ad alcuni gg fa, confermo assolutamente la tua sensazione. ;)

Più tardi metterò info dello scorso pieno, ora sto riparando l'asciugatrice (accidenti a lei, 3 lavatrici da fare e si è bloccato qualcosa dentro perché il cestello non scorre libero, ma porc...). :emoji_angry:
 
Ieri pomeriggio, rientrando da San Marino (sfruttando il prezzo convenientissimo), abbiamo fatto il pieno alla 3008 prima del rientro verso Milano fatto in tardissima serata; probabilmente saremmo riusciti a fare al pelo pelo anche il viaggio di rientro ma passando davanti a un 1,495 €/lt non ci è parso vero! :D

651 km percorsi
67 km/h vel. media
(50% autostrada, 40% provinciali, 10% città/tangenziale con traffico pesante)
34,78 lt riforniti (pieno + soliti click per riempire e fare cifra tonda)
52,00 € spesi (1,495 €/lt gasolio IP a San Marino)
18,72 km/l reali (corrispondenti a 5,34 l/100 km di valore pieno-pieno, il dato rilevato da CdB è 18,8 km/l, abbastanza allineato)
0,080 € costo chilometrico reale

Poco da dire, nonostante le salite per le varie colline (San Marino e Verucchio su tutte) il valore cumulato del pieno è davvero molto buono per massa e dimensioni del veicolo; comprende il viaggio di andata ai soliti 127 km/h di ACC e anche una serie di tragitti un po' corti, ovviamente sconta il freddo (non esagerato, a dir la verità) e anche le gomme invernali che qualcosina cmq fan perdere in scorrevolezza.
 
Giusto per la cronaca, da me il GPL più economico viene 0,99 (in quei pochi distributori che lo tengono). In Slovenia siamo a 0,91
Cronaca puntuale e precisa. Probabilmente se venissi da te, non mi converrebbe fare il pieno di GPL, ma neanche di benzina, non essendo residente, presumo sarebbe meglio riempire oltre frontiera.
In ogni caso, con un uso a tragitti urbani da <3km, a freddo, si finisce di girare quasi solo a benzina, il passaggio è morbido e graduale, un fading, più che uno switch. Inavvertibile. Anche perché adesso ho il pieno della preziosa e valente Q8 HiQ Perform+ 100RON ed il GPL da un impianto selezionato (STOIL) con un GPL a prevalenza propano con un RON tendente a 120. Sono curioso di sapere quanto consumerà, diciamo, in 1000km, il cdb, conteggiando entrambi, segna 8l/100km. Anche se fosse esageratamente ottimista, contando 9 litri di GPL ed 1 di benzina 100, dovrei stare entro gli 8c€/km, praticamente pari al diesel di prima. Con la differenza che con questa faccio molto più urbano e meno autostrada, quindi sfavorevole. Se poi si aggiunge la maggior cubatura, l'assenza di sovralimentazione, il CVT Lineartronic con differenziale a frizione, il bilancio, ipotetico, non è malaccio. Nei prossimi giorni farò un rabbocco GPL, a 500km dal pieno globale prenatalizio, e mi farò un'idea parziale. Poi vedrò di fare un rabbocco di 100RON, oltre al GPL, ai 1000km, per avere una preview approssimativa. Presumo di poter migliorare lo stile di guida per favorire la scorrevolezza compendiando consumi e celerità di marcia.
 
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