Giusto per la cronaca, da me il GPL più economico viene 0,99 (in quei pochi distributori che lo tengono). In Slovenia siamo a 0,91
Cronaca puntuale e precisa. Probabilmente se venissi da te, non mi converrebbe fare il pieno di GPL, ma neanche di benzina, non essendo residente, presumo sarebbe meglio riempire oltre frontiera.
In ogni caso, con un uso a tragitti urbani da <3km, a freddo, si finisce di girare quasi solo a benzina, il passaggio è morbido e graduale, un fading, più che uno switch. Inavvertibile. Anche perché adesso ho il pieno della preziosa e valente Q8 HiQ Perform+ 100RON ed il GPL da un impianto selezionato (STOIL) con un GPL a prevalenza propano con un RON tendente a 120. Sono curioso di sapere quanto consumerà, diciamo, in 1000km, il cdb, conteggiando entrambi, segna 8l/100km. Anche se fosse esageratamente ottimista, contando 9 litri di GPL ed 1 di benzina 100, dovrei stare entro gli 8c€/km, praticamente pari al diesel di prima. Con la differenza che con questa faccio molto più urbano e meno autostrada, quindi sfavorevole. Se poi si aggiunge la maggior cubatura, l'assenza di sovralimentazione, il CVT Lineartronic con differenziale a frizione, il bilancio, ipotetico, non è malaccio. Nei prossimi giorni farò un rabbocco GPL, a 500km dal pieno globale prenatalizio, e mi farò un'idea parziale. Poi vedrò di fare un rabbocco di 100RON, oltre al GPL, ai 1000km, per avere una preview approssimativa. Presumo di poter migliorare lo stile di guida per favorire la scorrevolezza compendiando consumi e celerità di marcia.