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Osservatorio costo carburanti, rifornimenti, ricariche, report consumi forumers QR

Dipende, col cruise adattivo non si scende sotto soglia.
Oddio, ACC è impossibile su diverse "distanze" di aggancio, la più breve è secondo me decisamente sotto la soglia di sicurezza (ho sempre settato la media, sia sulla 308 che sulla 3008 che sulle altre auto che via via ho usato che fossero dotate di ACC.
 
...ma col cruise adattivo non stai in scia....
Sicuro? Magari Toyota è più conservativa di altre auto, in effetti sulle varie RAV4 che ho potuto guidare non mi è mai capitato di provare ACC, però su quelle guidate (non solo le nostre Peugeot ma anche VAG e Fiat) il settaggio minimo era mantenuto in maniera "granitica" e davvero era sempre troppo "vicino", pur volendosi fidare che freni bene e in autonomia! :D
 
A me non piace accodarmi a mezzi pesanti.
In certi casi magari tengo la loro stessa andatura ma avere la visuale parzialmente oscurata da un autobus o un camion non mi fa viaggiare tranquillo.
Preferisco poter guardare più lontano.
Idem, il "non avere tra le balle" mezzi pesanti o pullman è uno dei molti motivi per cui vivo tra 2a e 3a corsia con ACC settato a 127 km/h (fino al pre-covid erano 137 km/h). ;)

Più lontano sto da veicoli lunghi, larghi e lenti e meglio sto (in autostrada).
 
Dipende dalla velocità. Se vai a passo d'uomo sta sotto, ma appena ti muovi meno di una trentina di metri non tiene, almeno la mia...
Davvero strano agri, il settaggio "minimo" è talmente attento e attivo che lo trovo (oltre che pericoloso) anche disconfortevole per le continue accelerazioni e frenate che compie per "fotocopiare" chi hai davanti.
 
Cosa che avviene sorpassandoli a sx, dato che lì hanno lo scarico.
Ecco, quella è una cosa che, da amante delle motrici made in USA dotate da sempre di "comignoli", non mi sono mai realmente spiegato.

Anche dal punto di vista normativo o di città non dev'esserci alcun vincolo perché autobus cittadini hanno spesso scarico a comignolo...
 
Davvero strano agri, il settaggio "minimo" è talmente attento e attivo che lo trovo (oltre che pericoloso) anche disconfortevole per le continue accelerazioni e frenate che compie per "fotocopiare" chi hai davanti.
È il motivo per cui lo tengo settato alla distanza massima. Però anche alla minima non sta vicino abbastanza per sentire la scia, di questo sono abbastanza sicuro.
 
Dunque, ho guardato il manuale d'uso. Sulla Corolla la posizione più "corta" dell'ACC mantiene circa 25 metri a 100 km/h, la più "lunga" 60 metri, comunque varia con la velocità. Per sentire la scia sono comunque troppi, ma come si diceva sopra per la sicurezza e il comfort sono pochi. IMHO.
 
Per sentire la scia sono comunque troppi, ma come si diceva sopra per la sicurezza e il comfort sono pochi. IMHO.
Ovviamente dipende dalla superficie, dato che l'altezza del cono di depressione è in rapporto linearmente proporzionale alla base e quadratico con la velocità. Ma è difficile tenere un buon margine di sicurezza da chi precede, sopratutto in tratti molto trafficati, o, peggio il GRA, o la tangenziale di Milano o di Torino o Bologba o il passante di Genova. Se lasci 20 metri ti si infilano in mezzo, devi rallentare ed un altro pilotone si infila in mezzo, e prima o poi ci scappa il solito tamponamento a catena.
 
Impossibile tenere 20m di distanza. Si infilano sempre auto. Ho messo distanza minima ACC per questo motivo, altrimenti è un tutto frenare
 
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