Se usi la B come mi sembra di aver capito non puoi avere che risultati peggiori.
Perché forse non hai mai avuto una Hsd ma la funzione Eco nel traffico è deleteria, la B uguale.
Questo perché le B alle basse/bassissime velocità offre più resistenza all’avanzamento che di recupero.
Cosa diversa della guida a one-pedal che ai fini pratici sembra uguale ma tecnologicamente è diversa.
È una delle prime cose che l’ingegnere che ci ha seguito ci aveva precisato, si consuma di meno sfruttando lo spostamento di default che si ha staccando il piede dal freno e al limite una leggera pressione se serve sul l’acceleratore che cercare di recuperare con la B.
Provato ed è vero, come provato e riprovato con le Hsd e la funzione Eco.
Occhio che son due cose diverse.
Il setup Eco (del trittico-Normal-Eco) è una "mappa" motore che in pratica limita la potenza e diminuisce la sensibilità dell'acceleratore a cui si aggiunge l'impostazione di una modalità di minor consumo (e quindi performance) della climatizzazione, credo vada usata se e quando serve (cioè con batteria abbastanza scarica o quando si vuole andare dabbero pianissimo).
La modalità B invece è cosa distinta dalla mappatura ed agisce esclusivamente sulla capacità dell'auto di rigenerare quando si solleva il piede dall'acceleratore, la si può usare con ciascuna delle tre mappature con i medesimi esiti in fase di rigenerazione.
Pur non avendo la modalità one-pedal, è molto comodo gestire la frenata sollevando il piede, l'auto rallenta "bene" fino a scendere sotto ai 10 km/h momento nel quale poi sarà necessario concludere la frenata.
Se si va anche solo a pelo di gas e si inserisce la modalità B nulla cambia, ha impatto solo con acceleratore a 0%, tant'è che basta sollevare il pedale fin quasi a rilasciarlo (senza rilasciarlo completamente) per far scorrere l'auto a consumo vicino allo 0 (come fosse in folle, per capirci).
Il test cmq puoi farlo anche con la tua, io con la Mokka ho provato in più scenari di velocità a impostare ACC (strada libera e velocità costante), non ho rilevato la minima variazione del dato a CdB tra B inserita e B disinserita (ma è anche ovvio, visto che interviene in fase di rilascio); ripeto, prova a farlo anche con la tua, ti metti a 30 con ACC, attivi e disattivi la B e vedi cosa cambia, poi lo fai a 60, a 90, a 120 e vedrai che ovviamente i valori non cambieranno.
Ho fatto tragitti urbani sia in modalità B attiva che disattiva e i consumi sono sempre grossomodo quelli che riportavo, nessuna variazione osservabile, sono il traffico e la v media a influenzare i valori di consumo.
Però, perdonami, non per mettere in discussione quello che il "famoso" ingegnere VW vi ha raccontato, ma non avrebbe alcun senso una modalità B che "freni" l'auto mentre tu acceleri, tanto o poco che sia; sarebbe come andare in giro con un'ancora appesa a strascico...
Poi magari la VW ha una logica diversa, però un SW che impone un recupero energetico, che è resistenza all'avanzamento, mentre tu stai accelerando o pelando il gas sarebbe senza senso anche dal punto di vista energetico perché consumi cmq più energia di quella che recuperi, non esiste il moto perpetuo e la fisica non fa sconti né eccezioni.