Per le stranote ragioni. Stamani 200km A/R AL-MI, l'indicatore del gpl non si è mosso, quello della benzina sta sotto i ⅞, dopo circa 2700km dall'ultimo pieno di Q8 Hi Perform +....ma parti da mezzo serbatoio....
Per le stranote ragioni. Stamani 200km A/R AL-MI, l'indicatore del gpl non si è mosso, quello della benzina sta sotto i ⅞, dopo circa 2700km dall'ultimo pieno di Q8 Hi Perform +....ma parti da mezzo serbatoio....
Non so più dove sperperare... mica posso incendiare il mio deposito stile PdP.Che spreco!![]()
La base di ogni significato di media statistica... consente anche di monitorare l'efficienza (quindi la "salute") della meccanica.Io credo che quelli manuali "da pieno a pieno" vadano benissimo e siano in generale un riferimento molto preciso, soprattutto sul lungo periodo (decine di rifornimenti).
Dipende da come fai il pieno: se ti rifornisci alla prima pompa che capita e ti fermi al primo scatto della pistola, ha ragione 4R. Se invece cerchi di usare sempre lo stesso distributore e la setssa colonnina e non ti fermi al primo stop, ma porti il carburante a raso del bocchettone, i rilevamenti saranno molto più precisi (specie nel lungo periodo)Secondo QR, i valori dei CDB sono più attendibili di quelli manuali da "pieno a pieno" in quanto manualmente ci possono essere troppe varianti in campo. Il CDB ha un margine di errore che oscilla tra l'1 e il 3% al max.
Nel video non dicono che non sono attendibili, ma solo che sono meno precisi dei CDB. Poi i consumi effettivi penso lo siano ancor di più con le prove strumentali della rivista, o almeno sui consumi medi in generale, in quanto quelli personali possono essere anche migliori o peggiori, ma lì dipende dallo stile di guida e da come si guida, se a pieno carico, da soli, in 4 ecc. ecc.Io credo che quelli manuali "da pieno a pieno" vadano benissimo e siano in generale un riferimento molto preciso, soprattutto sul lungo periodo (decine di rifornimenti).
P R E C I S A M E N T EDipende da come fai il pieno: se ti rifornisci alla prima pompa che capita e ti fermi al primo scatto della pistola, ha ragione 4R. Se invece cerchi di usare sempre lo stesso distributore e la setssa colonnina e non ti fermi al primo stop, ma porti il carburante a raso del bocchettone, i rilevamenti saranno molto più precisi (specie nel lungo periodo)
Strano il CDB (computer di bordo) delle elettriche più che indicativo dovrebbe essere quasi uno strumento di misura, mi meraviglierei di scarti superiori all'1%.....Diverso è sulla Mokka-e dove lo scarto medio è dell'8% circa con il CdB moderatamente ottimista, cmq non certamente un valore da far "girare la testa" ma di cui tenere conto quando si parla dei consumi di quell'auto.![]()
Ci sono tanti cdb... i miei non brillano per accuratezza, ma a me interessano solo in relativo.Nel video non dicono che non sono attendibili, ma solo che sono meno precisi dei CDB
Si infatti, si parlava di auto termiche (o col motore termico) nel video, che c'azzeccano le elettriche?Strano il CDB (computer di bordo) delle elettriche più che indicativo dovrebbe essere quasi uno strumento di misura, mi meraviglierei di scarti superiori all'1%.....
Figurati da pieno a pieno, dove se blocchi la pistola un secondo dopo entra un po' di benzina in più. Bisognerebbe rifornire sempre nello stesso posto, alla stessa ora e con precisione assoluta per avere un riscontro attendibile. Manco a me interessa la cosa, ma che centra scusa, magari a qualcun altro si. Cmq io seguo il CDB, che peggio di una pistola della pompa non sarà e non lo dico di certo io.Ci sono tanti cdb... i miei non brillano per accuratezza, ma a me interessano solo in relativo.
Non lo escludo e anche QR non esclude il metodo, solo che se un CDB ha al max uno scarto del 3%, (rilevato da loro nelle prove) penso che alla fine non si discosti molto dal metodo fai da te, anche sul lungo periodo.ma porti il carburante a raso del bocchettone, i rilevamenti saranno molto più precisi (specie nel lungo periodo)
Pratica anche piuttosto dannosa leggevo, ma non trovo più la fonte.ma porti il carburante a raso del bocchettone...
Non necessariamente, basta portare la superficie di galleggiamento al limite del bocchettone.Bisognerebbe rifornire sempre nello stesso posto, alla stessa ora e con precisione assoluta
Talmente dannosa che la pratico cmda decenni in oltre mezzo milione di km...Pratica anche piuttosto dannosa leggevo, ma non trovo più la fonte.
Fai come ti pare, io seguo il CDB.Talmente dannosa che la pratico cmda decenni in oltre mezzo milione di km...
perdegola - 2 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa