EdoMC ha scritto:Con la differenza che un professore è laureato. Quindi si è fatto un mazzo tanto pagandosi gli studi, più diversi anni di mancato guadagno dal fatto di aver rinunciato a lavorare per studiare. Il tutto, per prendere come un operaio, il quale, se ha iniziato a lavorare a 16 anni, avrà visto almeno 35-40.000? in più. Le ore che fanno gli insegnanti, per quella miseria che prendono in Italia, sono fin troppe.
a_gricolo ha scritto:A quelli che criticano ferocemente le 18 ore vorrei chiedere: avete mai provato solamente a correggere 30 compiti?
arizona77 ha scritto:a_gricolo ha scritto:A quelli che criticano ferocemente le 18 ore vorrei chiedere: avete mai provato solamente a correggere 30 compiti?
Si stima un tempo di 12 minuti cadauno
a_gricolo ha scritto:arizona77 ha scritto:a_gricolo ha scritto:A quelli che criticano ferocemente le 18 ore vorrei chiedere: avete mai provato solamente a correggere 30 compiti?
Si stima un tempo di 12 minuti cadauno
Non ho chiesto se avete idea di quanto ci vuole, ho chiesto se avete mai provato.
renatom ha scritto:Per adesso solo qualche dato per non parlare a vanvera; per fortuna non la maggioranza:
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-10-11/ecco-quanto-lavorano-insegnanti-164308.shtml?uuid=AbAC8rrG
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-10-12/stipendi-cenerentola-docenti-italiani-130249.shtml?uuid=Abq3ZCsG
Per i commenti a dopo, adesso mi vado a fare un giro in bici.
arizona77 ha scritto:Aspettando i profe del forum.....
dove vuoi andare a parare :?:
Un'ora frontale di insegnamento non è paragonabile ad una normale ora lavorativa. Ancora adesso (sono un esperto informatico) se mi capita di stare un pomeriggio a ripare i pc della scuola non me accorgo, ma dopo 5 ore di lezione sono sfinito. Inoltre i pensieri di scuola te li porti a casa anche quando hai finito e alle volte non ci dormi.
a_gricolo ha scritto:arizona77 ha scritto:Aspettando i profe del forum.....
dove vuoi andare a parare :?:
Ti rispondo riportando un commento trovato su uno dei link postati da Renato:
Un'ora frontale di insegnamento non è paragonabile ad una normale ora lavorativa. Ancora adesso (sono un esperto informatico) se mi capita di stare un pomeriggio a ripare i pc della scuola non me accorgo, ma dopo 5 ore di lezione sono sfinito. Inoltre i pensieri di scuola te li porti a casa anche quando hai finito e alle volte non ci dormi.
In altre parole, ridurre il tutto alla durata della preparazione, della lezione e delle correzioni dei compiti è troppo riduttivo. Un conto è passare un'ora ad avvitare una flangia con 5 bulloni con l'avvitatore tarato, un altro è leggere e rileggere cinque compiti, tutti diversi e cercare di capire se lo studente ha capito, se ha sbagliato di capire il perchè, e via discorrendo. L'impegno mentale non è neanche lontanamente paragonabile, e chi non ha mai provato non può immaginarlo.
SirPatrick ha scritto:Premessa, senza fare di tutta l'erba un fascio... come in tutte le professioni ci sono i veri professionisti e chi lo fa solo per portare a casa lo stipendio...
Molti professori sono dei falliti del mondo del lavoro, che non trovando valide alternative si inseriscono nel mondo della scuola per sbarcare il lunario.
Vivacchiano, fanno le loro 18 ore e poi vai di ripetizioni in nero a gogò...
Si permettono di decidere la sorte di un povero ragazzo che manco conoscono solo perchè gli sta antipatico o non si comporta come vogliono loro.
I leccaculo della prima fila sempre coi voti migliori mentre gli altri ad annaspare in fondo al gruppo...
Per non parlare poi delle professoresse che prendono la cattedra e poi si sparano due o tre figli e non le vedi più...
Si vede che ho il dente avvelenato con i proff ?
Nei tanti anni di scuola che ho passato, i veri professori con la P maiuscola li posso contare sulle dita di una mano, gli altri li avrei "licenziati" volentieri... 8)
Ma di cosa si lamentano ? Vadano a lavorare in miniera... Altro che opporsi all'aumento delle 18 ore settimanali...![]()
agricolo - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 7 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa