Non voglio fare quello perfetto, che segue tutte le regole, però ci sono dei limiti!!
Qui ognuno si inventa le proprie regole, secondo proprie motivazioni!
Il cds prevede che in extraurbano, autostrada, si tengano accesi gli anabbaglianti. Se l'auto è dotata di luci diurne (che non sono le vecchie "posizioni") può esser sufficiente. In città invece vige ancora la regola dell'accensione quando comincia ad imbrunire (mezz'ora dopo il tramonto).
I fendinebbia fanno una luce di qualche metro ad altezza molto bassa. Servono appunto con la nebbia per abbassare il più possibile l'effetto alone dato dalla riflessione delle goccioline. Usati in condizioni diverse sono perfettamente inutili, (danno visibilità a pochi metri) e in molti casi danno pure fastidio, moolto fastidio!! :evil: :evil:
Questo quello che prevede il regolamento.
Vuoi usare i fendinebbia come luci diurne? Hai le stesse argomentazioni di tenere una torcia in mano fuori dal finestrino. Magari funziona uguale, ma non è quello che è previsto. Vuoi usarle per fare il figo? vuoi girare le lampadine? Mai pensato poi di risparmiare 300 euro di fendinebbia? sai quante lampadine ti cambi!!

Se i fendinebbia come luci diurne sono soltanto un inutile utilizzo che non danneggia gli altri utenti, quando le condizioni sono avverse, in particolare asfalto bagnato, oltre ad essere inutili sono anche fastidiose per gli altri.
Non parlo nemmeno di quelli che viaggian ad intermittenza con gli abbaglianti!!
Per concludere:
- il regolamento a questo proposito è sensato, in quanto seguendo il regolamento ci si ritrova sempre nelle condizioni migliori
- ci sono usi di luci in maniera intelligente, che probabilmente non farebbero danni, ma non sono previsti dal regolamento. Si tratta però di alternative, non di miglioramenti.
- comprare luci (o qualunque cosa/accessorio) che non posso usare (e lo so prima dell'aquisto) o che non userò vuol dire essere definito... pirla!
Io ho i fendinebbia che userò solo qualche volta all'anno, ma me li han dati già montati, e sicuro non invento interpretazioni e giustificazioni al regolamento per poterli usare più spesso.