pàse ha scritto:PASSATTONE ha scritto:f.mclaf ha scritto:Quella del DSG e' una stranezza che non ho capito e pare verra' mantenuta anche con il nuovo modello: i diesel (anche il nuovo 170 CV) avranno il 6 marce in bagno d'olio, il 7 marce a secco sara' disponibile per i benzina raccomandato con il 1.4 da 150 CV.
Mi piacerebbe capire il perche'....
Francesco
Sono due cambi diversi uno (il 7 rapporti) ha frizioni a secco ed è strutturato per reggere una coppia massima di 250 nm, quindi adatto alle motorizzazioni meno performanti.
L'altro (il 6 rapporti che presto verrà comunque sostituito da uno a 7 specifico) ha le frizioni in bagno d'olio ed è in grado di gestire una coppia massima di 350 nm, adatto quindi ai 2.0 TDI per esempio.
Indi per cui hanno ragione il rivenditoruccolo e meccanichettO?!?!?:shock:
Direi di si, la stessa impostazione VW l'ha data anche per il nuovo modello di Touran (vedi articolo di 4R), il 7m solo per i benzina mentre il 6m sui TDI, credo sia un discorso legato alla differenza di coppia max che i motori riescono a generare (e i cambi a sopportare).