Grazie a tutti per il benvenuto!
il_chicco_show ha scritto:
Ciao Francesco e benvenuto tra noi.
Giusto un paio di osservazioni personali.
1. la 159 è una segmento D (a detta di qualcuno Premium, in realtà assolutamente Generalista) e te la tirano dietro ormai, è quindi il momento giusto di acquistare un'auto simile. L'Octavia essendo una Golf appartiene al segmento C, e in quella configurazione (quasi top di gamma, RS TDI DSG) arriva a costare quanto una segmento D. Di norma, preferisco una segmento C top di gamma ad una segmento D non completamente accessoriata. Ma in questo caso la 159 mi interesserebbe in quanto l'importo sarebbe simile penso anche con molti optional aggiunti sulla 159.
Hai ragionissima, e siamo anche abbastanza simili dato che, anche a me, piace avere l'auto con più optional possibili

(e il prezzo inevitabilmente sale...)
Avevamo trovato una 159 sw distinctive con pack confort plus in pronta consegna a 28800, praticamente la stessa cifra della skoda. Solo che avrebbe qualcosa in meno, ovvero: xeno, sensori ant., cambio automatico (e già questo, dato il costo, da dei punti in più all'octavia). Aveva in più solo il navigatore, che a me personalmente non interessa particolarmente (preferisco, come già detto, un bel tomtom da 300? piuttosto). Però come tu dici sarebbe un segmento superiore, a dispetto dell'abitabilità che risulta inferiore, perchè ovviamente auto di impostazione più sportiva.
Poi è anche nera (con tutte le "attenzioni" del caso da riservarle), ma a quel prezzo ci sarei passato sopra.
il_chicco_show ha scritto:
2. sentire dei saliscendi dal marciapiede mi procura tachicardia e aritmie varie... povere auto.
il fatto è che se non fosse stato proprio perchè la 159 "ara" l'asfalto (vi giuro, altro che strisciatina...) l'avremmo già presa; però già solo il pensiero di tirare in ballo l'amministratore per sistemare il pezzo d'asfalto condominiale (ci sono già un paio di elementi "ottusi" con i quali.....vabbè, avete capito) e poi il comune per l'asfalto della strada......campa cavallo, a noi l'auto purtroppo comincia a servire; è da più di un anno che sono senza (in precedenza facevo il venditore e avevo l'auto aziendale, e dato che sono stato in ballo un bel po per cambiare lavoro, ho temporeggiato per vedere se per caso non sarei tornato a fare il venditore) e mi muovevo o con una clio 3 porte del 2001 di mia moglie, o con una Fiat Idea autocarro di mio padre. E tra 20gg dovrebbe nascere nostro figlio, per cui...