|Mauro65| ha scritto:
tanocaimano ha scritto:
Allora, aspetta un attimo....ricordo perfettamente quando ero piccolo, coi miei, in macchina. Termiche??cosa sono?? non si sono mai piantati, e l'unica volta che mia madre si è intraversata, prima mi ha detto "tienti stretto ke andiamo in giostra"....
Poi, siamo stati tamponati, con la neve, ma ripeto, si fanno velocità così basse....
masse, sezioni e mescole dei pneumatici erano completamente diverse ... anch'io una volta giravo con le gomme "normali" e le catene, le "chiodate" erano roba da montanari. i tempi cambiano
Il fatto che poi si possa perdere magari 20-30 minuta di preziosissima vita perchè uno o più persone hanno problemi con le auto intraversate, e tu non possa magari "rilassarti" guardando tv, giocando con la play station, o leggendo un libro, rende i colpevoli equamente puniti con blocchi di cemento armato, eh???
ok, basta saperlo, ora vado in giro e prendo a revolverate quello che si ferma 2 minuti a parlare al benzinaio mentre io aspetto per il pieno, quello delle anagrafe che fà la pausa caffè con 70 persone in coda, tutti i pensionati che vanno in posta o all'alimentari quando ci sono io che devo correre al lavoro...
Con tutto il rispetto, ma sei un pò assurdo...
no no, è che i presuntosi arroganti che si mettono alla guida su neve con le slick estive proprio non si muovono, oppure se hanno gomme normali sono costreti a procedere a passo d'uomo mentre con le gomme giuste tieni tranquillamente i 50/60 (con le giuste distanze di sicurezza)
Ok, sò perfettamente che le termiche sono migliori in caso di temperature rigide, ma la differenza non mi sembra poi così abissale.
Almeno finchè si parla di asfalto "normale" e non ghiacciato/innevato, lì il discorso cambia.
Ciò che ho sempre detto, è che per me l'obbligo in italia è sbagliato.
Anzitutto perchè abbiamo zone troppo differenti tra loro (anche nelle stesse province), e poi perchè non tutti si possono permettere la spesa per tali gomme.
Ora, non dite che si ammortizza col fatto che cambi due treni ogni 4 anni anzichè uno ogni 2.
Se nel mio caso forse (e sottolineo forse) lo ammortizzo, in quanto faccio mediamente 17000 km annui (ipoteticamente 7000 in inverno), vorrebbe dire che le mie termiche dopo 3 anni (tempo limite teorico per il loro perfetto funzionamento) avrebbero 21000 km sulle spalle. Di solito con le gomme ne percorro dai 35 ai 40 mila con un treno.
Ergo, mi troverei in teoria a dover cambiare le gomme al 50% del loro consumo (circa).
La cosa è sempre molto labile, in quanto io a 20 all'ora posso essere d'intralcio a ki può fare i 60, allo stesso modo di chi, magari con 2-3 giorni di nebbia all'anno, fà i 30 quando magari io farei i 50.
Se magari anche con termiche facessi i 20?? nessuno dovrebbe averer niente da ridire...se io mi sento sicuro ad una data velocità??? cosa intralcio? ho lo stesso diritto di circolare di tutti gli altri. Devo spendere per forza (nel mio caso) 700 euri per averne realmente bisogno 3-4 giorni all'anno??
A me non pare corretto. E poi, ripeto per l'ennesima volta, sono casi eccezionali, che avvengono mediamente poche volte nell'arco di un anno.